Seminario sulle applicazioni industriali dei plasmi

Nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro, divenuta obbligatoria con la legge n. 107 meglio conosciuta come Buona Scuola, e dell’attività di orientamento scolastico post diploma, si è tenuto oggi nell’Aula magna dell’ITI – IIS Cariati un seminario sulle applicazioni industriali dei plasmi. Tale evento è stato autorizzato dalla Dirigente Scolastica dell’IIS Dott.ssa Ornella Campana e organizzato dal prof.  Antonio Caruso, referente ITI dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il seminario, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’ITI e del Liceo Scientifico, è stato tenuto dall’Ing. Anna Liguori, prof.ssa a contratto dell’Università degli Studi di Bologna e socio fondatore della start-up  AlmaPlasma srl con sede a Bologna.

L’Ing. Anna Liguori ha illustrato con un linguaggio semplice e stimolante le potenzialità innovative del plasma nei vari settori, che spaziano dal taglio di metalli, alla modificazione e funzionalizzazione delle superfici dei materiali, alla sintesi di nanostrutture.

Particolare interesse ha suscitato nell’uditorio molto attento e partecipe l’impiego dei plasmi freddi nel settore medicale e dei biomateriali.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta