Seconda edizione del Carnevale cariatese: “Cariati de Janeiro”

Dopo il grande successo dell’anno scorso, l’Associazione Commercianti di Cariati, anche quest’anno, è lieta di presentare la seconda edizione del Carnevale cariatese: “Cariati de Janeiro”. Evento atteso  da grandi e bambini, in tutta la fascia Jonica, in vista del carnevale 2017, nelle giornate del 26 e del 28 febbraio. Nella sua seconda edizione, l’Associazione Commercianti Cariati ha voluto renderlo ancora più sensazionale mescolando la tradizione cariatese, a quella brasiliana.

Le particolarità, sensazionali di quest’anno, saranno le numerose sfilate di carri e di artisti di tutti i generi, con la presenza delle ballerine brasiliane, che faranno da Testimonial e Ambasciatrici della loro cultura. Il programma stabilito prenderà inizio domenica 26 febbraio alle ore 14, con la partenza dei carri dal piazzale della scuola media Edmondo De Amicis, dove apriranno “le danze” le ballerine brasiliane, le quali si alterneranno con gli spara coriandoli e artisti vari, creando così, un vero e proprio movimento di allegria: verrà portata la gioia del carnevale in tutte le strade di Cariati. Si concluderà la prima sfilata al campo sportivo, dove chiuderà in bellezza la giornata, lo spettacolo  dei noti comici locali: “ Aforismi Russanis”.

Riprenderanno i festeggiamenti martedì 28 febbraio, sempre alle ore 14, dove si effettueranno, in contemporanea, due sfilate di carri, che partiranno rispettivamente, una dal piazzale Padre Pio (lungomare) e l’altra da  Cariati centro (zona Pilè). Entrambe confluiranno  al campo sportivo, dove si svolgerà il mega spettacolo conclusivo di “Cariati de Janeiro”, con : i percussionisti itineranti; le meravigliose coreografie  a cura delle scuole di ballo dei comuni limitrofi; Ma, la vera particolarità di quest’anno – come ci ricorda il Presidente dei commercianti, Mimmo Martino -, sarà la rievocazione di un’antica tradizione cariatese, ovverosia l’incendio del carro di “ Zu Carnulevar”…

L’intera popolazione jonica è invitata a prendere parte, a quello che sarà un gioioso e allegro turbinio di maschere danzanti per tutte le strade cariatesi, dove ci saranno anche dei particolari dolci, tipicamente carnevaleschi, che tutti potranno degustare. Insomma, un evento  di cui  l’Associazione Commercianti di Cariati, potrà andare fiera per gli anni avvenire.

 

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta