RIAPERTURA G. CHIDICHIMO, OK CRONOPROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA N.47 – FONTE: COMUNE DI TREBISACCE (CS) – 3.3.2023

 

UN OSPEDALE PER ACUTI PIÙ UNO DI COMUNITÀ

SINDACO RINGRAZIA PRESIDENTE OCCHIUTO PER IMPEGNO

TREBISACCE (Cs), venerdì 3 marzo 2023 – Il Chidichimo ospiterà 2 presìdi. Innanzitutto l’ospedale per acuti, per la cui riapertura è stato definito il cronoprogramma. Avrà i reparti di medicina, chirurgia (con posti letto sia ordinari sia in day-surgery), sala operatoria e pronto soccorso, insieme ai servizi di cardiologia, radiologia, anestesia e laboratorio analisi. La radiologia sarà dotata di nuove attrezzature: risonanza magnetica aperta, Tac e mammografo. Nell’ala nuova, sarà allestito anche un ospedale di comunità.

È quanto fa sapere il Sindaco Alex Aurelio che insieme al vicesindaco Nicoletta Tufaro ha partecipato questa mattina (venerdì 3) al sopralluogo del Commissario ad acta per l’attuazione della sentenza del Consiglio di Stato per la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, Dora Di Francesco, venuta direttamente da Roma, dei responsabili delle aree tecniche strutture sanitarie, sia dell’Asp provinciale con il responsabile ingegnere Antonio Capristo, che della Regione Calabria rappresentata dall’ingegnere Pasquale Gidaro.

Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ringraziare insieme al Commissario ad Acta Di Francesco del Ministero della Salute, al commissario dell’Asp di Cosenza Antonello Graziano e le strutture tecniche, anche il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nel suo ruolo di commissario ad acta della sanità calabrese per l’impegno che sta portando avanti garantendo il virtuoso esplicarsi di tutte le sinergie per il raggiungimento del risultato finalizzato a garantire il fondamentale diritto alla salute nei territori.

Per l’ospedale di comunità, struttura territoriale con 40 posti di residenza sanitaria, sono già stati fatti i sopralluoghi ed è in corso la progettazione e la verifica strutturale. Per l’ospedale per acuti, il pronto soccorso sarà interessato da lavori di ristrutturazione. – (Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).

Print Friendly, PDF & Email

Views: 199

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta