Ecco una bellissima foto, trovata per caso in un gruppo dedicato su facebook, che risale agli inizi degli anni cinquanta, di preciso nel secondo dopoguerra. Siamo a Napoli in zona Cariati a metà del c.so Vittorio Emanuele, poco distante dallo storico Palazzo Cariati dei Principi Spinelli. Piazzetta Cariati é il passaggio obbligato dai quartieri Spagnoli alla collina del Vomero ed è punto di demarcazione del Corso Vittorio Emanuele da Mergellina al quartiere Avvocata, e viceversa.
L’immagine riprende il motociclo di un piccolo trasportatore di bibite. Molto probabilmente lo stesso era in quel punto per consegnare il contenuto delle cassette al vinaio Cimafonte, che aveva il suo punto vendita proprio in fondo alla discesa di Piazzetta Cariati. Il palazzo Spinelli è un edificio monumentale, ubicato tra Piazzetta Cariati e il c.so Vittorio Emanuele, che risale al 500 e rappresenta un esempio di architettura civile del rinascimento napoletano.
Fu commissionato dalla storica famiglia dei Principi Spinelli di Cariati, che nel corso dei secoli ha subito notevoli rimaneggiamenti. Nel 700 Palazzo Cariati vide la realizzazione della panoramica terrazza con ampia balconata, decorata da busti marmorei della famiglia Spinelli. Oggi il monumentale Palazzo ospita l’istituto scolastico Giovanni Pontano. Nella stessa area negli anni cinquanta esisteva anche un’accogliente e molto frequentata sala cinematografica che si chiamava Cariati, prendendo il nome dalla zona.
Ebbene Il collegamento tra il capoluogo partenopeo e il Comune di Cariati si fonda, sempre più, su solide origini antichissime e pregnanti di cultura, naturalmente tutte da esplodere. Esse rappresentano le basi sulle quali l’Amministrazione comunale di Cariati, unitamente al contributo di Mauro Santoro – amico di cariatiNet.it nonché appassionato e puntuale storiografo, autore di numerose e qualificate pubblicazioni – lavoreranno, in piena sinergia, alla costruzione di un gemellaggio tra le due comunità, che si sentono particolarmente unite nel loro legame.
Del resto, ai comprovati e affascinanti elementi storico culturali si aggiunge il forte, sincero e sentito legame che unisce Napoli e Cariati, specialmente durante la bella stagione che vede presente sulle spiagge cariatesi, da quasi cinquanta anni, molti cittadini napoletani e dell’area metropolitana.
Nicola Campoli
Views: 174
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.