#MURALESINCOMUNE, CARIATI NEL PROGETTO ANCI

IL SINDACO: CONTINUIAMO A PROMUOVERE IDENTITÀ

COMUNICATO STAMPA N.17 – FONTE: COMUNE DI CARIATI (Cs) – 25.1.2021


 DESTINAZIONE TURISTICA, RIPRENDEREMO INIZIATIVE SOSPESE

Cariati (Cs), lunedì 25 gennaio 2021 – Se le conseguenze della pandemia ci hanno costretto a sospendere da un anno tutti o quasi i progetti di promozione e di comunicazione turistica messi in cantiere e che riprenderemo, non si è mai arrestata l’attenzione dell’Esecutivo nel voler cogliere ogni occasione utile per tenere accesa la luce sullo straordinario appeal di Cariati come destinazione eco-sostenibile ed esperienziale, fruibile 365 giorni l’anno.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco informando che, apprezzandone l’obiettivo strategico, l’Amministrazione Comunale ha aderito alla campagna social promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) #muralesincomune e #raccontailterritorio.

L’obiettivo delle due campagne, aperte alla partecipazione di tutti i comuni italiani, è quello di raccontare i progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana attraverso la street art e a sostegno dell’economia locale a partire dalla promozione dei prodotti tipici dei territori. Le foto delle migliori esperienze vengono promosse sui canali social dell’Associazione.

Si tratta di un’iniziativa – prosegue il Sindaco plaudendo al progetto Anci – che, specie in questo momento di limitazione negli spostamenti, può contribuire a mantenere viva l’attenzione e la curiosità nei confronti del patrimonio identitario distintivo dei piccoli comuni, soprattutto del Sud Italia. L’ambizione che condividiamo e che continueremo a riempire di contenuti – aggiunge – resta quella di rafforzare la diffusione del messaggio di bellezza e qualità della vita custodito nei nostri territori e nei nostri centri storici. Una sfida che Cariati – conclude la Greco – vuole continuare a giocare senza temere confronti, attraverso il borgo storico marinaro e la cittadella fortificata bizantina sullo jonio, un unicum nel panorama meridionale.

Da Memorie visive nel borgo, il progetto culturale che ha visto la realizzazione all’interno del perimetro della cittadella fortificata di graffiti che rievocano tradizioni, usi e costumi facendone un autentico museo a cielo aperto; alla tradizionale Regata dei Gozzi, la competizione tra le tradizionali imbarcazioni che si ripete ogni estate nello specchio d’acqua antistante lo storico borgo marinato; da Scopricariati, il tour enogastronomico ospitato nel centro storico, a Iurinfest la festa dei fiori, esplosione di colore e bellezza nelle vie e nelle piazze, passando dalla Festa della Musica in occasione dell’inizio dell’Estate all’evento Table Chic, sul lungomare, a chiusura. Resta l’identità il filo rosso che lega tra di loro tutte le iniziative attraverso le quali Cariati ha aderito all’importante evento nazionale ANCI.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta