Il premio Atlante, Italian Teacher Award, per il miglior insegnante italiano, istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica scuola” e in partnership con la Varkey Foundation ha come obiettivo il riconoscimento del valore e il ruolo sociale degli insegnanti in Italia, far conoscere il loro lavoro, spesso poco considerato, nonché le iniziative creative e originali elaborate dagli insegnanti italiani.
Tutti i progetti presentati, circa 500 e liberamente consultabili all’interno della piattaforma pubblica su Repubblica@Scuola e sul sito di Atlante, sono stati giudicati da una giuria diretta da Alessandro Fusacchia – saggista, ex capo di Gabinetto del Miur – e composta da Elena Busà, studentessa universitaria; Andrea Colamedici, filosofo ed editore; Rachele Furfaro, pedagogista e dirigente scolastico; Paolo Di Paolo, scrittore; Patrizia Lombardi, Vice Rettrice del Politecnico di Torino e presidente del Comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; Marcella Mallen, Presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile; Marco Martinelli, chimico e tiktoker; Angelo Melone, Giornalista; Riccardo Messina, Presidente di United Network; Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese e docente; Christian Raimo, scrittore e saggista. La cerimonia di premiazione, avvenuta al teatro Brancaccio di Roma il 5 maggio scorso e visionabile al link https://youtu.be/gzYL_o_SCr4, ha visto come protagonista anche il Prof. Domenico Liguori, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico di Cariati che ha ricevuto una Menzione Speciale per “la capacità di incuriosire e instillare amore per la scienza”.
A consegnare il premio è stato il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti. Intervistato il Prof. Domenico Liguori ha dichiarato: “Il percorso didattico con cui ho partecipato a questo concorso, il progetto MoCRiS, è frutto di una collaborazione tra il nostro Istituto ed il mondo della Ricerca e dell’Università. Un lavoro di team che vede gli studenti coinvolti diventare protagonisti in tutte le fasi di realizzazione del progetto insieme a ricercatori e docenti universitari. A tal proposito ringrazio il Prof. Valerio Bocci e il dott. Francesco Iacoangeli dell’INFN di Roma, la collaborazione OCRA e l’ABProject dell’Ing. Antonino Brosio e l’Ing. Antonella Tripodi per il loro contributo essenziale alla realizzazione di questo progetto”. Il Prof. Liguori ricorda che il progetto MoCRiS riguarda fondamentalmente lo studio dei raggi cosmici in stratosfera, oltre i 33 chilometri di quota, attraverso un pallone sonda e che nel mese di Giugno sarà effettuato un secondo lancio, MoCRiS2, con l’aggiunta di un monitoraggio di ozono e raggi UV. Per questo secondo lancio si ringrazia anche la collaborazione del Prof. Marco Schioppa del dipartimento di Fisica dell’UNICAL, il Prof. Marco Arcani del progetto ADA ed il Dott. Salvatore Procopio fisico dell’ARPACAL.
“Devo ringraziare -aggiunge il Prof. Liguori- anche la D.S. Prof.ssa Sara Giulia Aiello per l’impegno ed il sostegno a questo tipo di attività didattiche, la DSGA Dott.ssa Gelsomina Pignataro per la ricerca dei fondi che servono per finanziare questi progetti, Pasquale Vulcano e tutti gli alunni che partecipano attivamente a tutte le fasi progettuali e Robert Curia e Massimiliano Ferri rispettivamente responsabile del Settore Giovanile e Presidente della Società Calcistica “Airone F.C.” di Calderara di Reno (BO) per il contributo fattivo alla realizzazione delle magliette a tema che indosseranno gli studenti il giorno del lancio di MoCRiS2. I riconoscimenti per il lavoro svolto nelle attività extracurriculari al Liceo Scientifico non terminano qui, infatti giorno 8 maggio presso l’Aula Magna dell’UNICAL la classe 5A, guidata sempre dal Prof. Liguori, ha conquistato il primo premio nella competizione SuperScienceMe con il progetto “Shake it! Simulazione, misure ed analisi di onde sismiche”.
I complimenti-ha ribadito Liguori- vanno soprattutto allo speaker della classe Vaglica Giuseppe e all’Ing. Maria Giovanna Durante dell’UNICAL che ha seguito questa sperimentazione. Un ringraziamento speciale alla nostra DS, Prof.ssa Sara Giulia Aiello, per aver aderito tempestivamente a questo concorso sempre fiduciosa nelle capacità dei propri collaboratori e di tutti i suoi studenti.
Views: 144
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.