Martedì 8 agosto, alle ore 21.00, presentazione del libro “Racconti di vita… e di passione”

Mai come in questi giorni, forse anche perché sui social ho lanciato la locandina della presentazione del mio libro “Storia di vita… e di passione” che si terrà il prossimo martedì 8 agosto alle ore 21.00 in centro storico in piazza Rocco Trento, mi sono sentito fare la stessa domanda più volte da diverse persone.

Perché Cariati? Cosa ha Cariati di differente da tanti altri luoghi? Cariati in cosa ti ricambia?

Non c’è un’unica risposta ai molti interrogativi. I motivi sono tanti e vari.

Premetto. Tutti di carattere personale, senza alcun secondo fine.

Uno in particolare è che la località del basso ionio cosentino mi permette di vivere, in inverno ed estate, una dimensione umana che mi regala serenità e tranquillità, per me che vengo da ritmi frenetici e veloci e forse anche un po’ inutili.

Un piccolo paese, quanto Cariati, merita attenzione per quello che è stato nel corso della sua ricca storia culturale ed artistica e per quello che potrà esprimere in futuro.

Spesso, però, sento che questo giudizio è negativo. La qualcosa non nascondo mi dispiace, ma mi genera un effetto al contrario.

Rafforza il mio legame con il territorio alla ricerca del suo bene in senso generale.

Penso, quindi, che il bene verso Cariati deve diventare un sentimento che va coltivato e alimentato da tutti, residenti e abituali frequentatori, affinché si costruisca un domani diverso per il paese. Di questo dobbiamo convincercene tutti. Nessuno escluso.

Da qui, allora, abbiamo deciso, unitamente all’amico Cataldo Formaro, direttore di cariatiNet.it, di regalare una serata di Valore a Cariati, e a tutti gli amici e amiche cariatesi, il prossimo 8 agosto alle ore 21.00.

Un piccolo segnale di entusiasmo che possa andare nella direzione giusta!

Nicola Campoli

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta