LETTERA APERTA AI CONSIGLIERI COMUNALI DI CARIATI SULLA PROBLEMATICA RIFIUTI IN LOC. FOCE DEL FIUME NICA’

Alla cortese attenzione di tutti i Consiglieri comunali di Cariati

LORO SEDI

In qualità di Segretario del locale circolo del Partito Democratico, sono stato più volte attenzionato da parte di cittadini della presenza di rifiuti pericolosi (lastre di eternit) abbandonati nelle vicinanze della foce del Nicà, per tale motivo nel mese di aprile mi sono recato personalmente sul posto dove ho constatato la presenza di una vera e propria discarica di rifiuti di ogni tipologia e soprattutto rifiuti pericolosi, in spregio ad un area da un punto di vista naturalistico ed ambientale, tra le più importanti del nostro territorio. Un area tanto decantata dalla nostra Sindaca che addirittura qualche anno fa si era recata dall’allora Assessore Regionale all’ambiente De Caprio per chiederne l’istituzione come riserva naturale.

Preso atto dello scempio e soprattutto dell’evidente rischio sanitario ho protocollato (tramite pec del 05.04.2022), con apposita segnalazione-denuncia, in primis al nostro Sindaco e poi a chi di competenza, la presenza dei rifiuti pericolosi ed amianto chiedendo di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza l’area e provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati (in particolare delle lastre di eternit).

Nel mese di luglio mi sono recato nuovamente sul posto dove purtroppo ho constatato ancora la presenza degli stessi rifiuti del mese di aprile ai quali se ne sono aggiunti altri ancora, senza nessun tipo di intervento di bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Considerata la gravità della situazione ed il rischio sanitario ancora ad oggi presente, considerato che a distanza di quasi cinque mesi non ho avuto alcuna risposta alla denuncia presentata né da parte della Sindaca né da altro ufficio competente, considerato anche che il DLGS 152/2006 impone che “qualora i soggetti responsabili della contaminazione ……………………… non siano individuabili e non provvedano né il proprietario del sito né altri soggetti interessati, le procedure e gli interventi ……………..sono realizzati d’ufficio dal comune territorialmente competente …………………” e che il Sindaco ha la responsabilità di intervenire nelle situazioni di pericolo come quelle legate alla presenza di amianto e rifiuti pericolosi.

Considerato tutto ciò mi rivolgo a voi in qualità di Consiglieri Comunali, affinché vi facciate carico di affrontare finalmente questa grave problematica e i cittadini cariatesi vengano informati sulle motivazioni per cui, in questi mesi, non si è intervenuti sull’area nonostante la denuncia effettuata e protocollata in comune.

Vi chiedo di mettere in atto tutte le procedure amministrative che consentano di intervenire immediatamente bonificando l’area interessata ridando decoro e dignità ad un sito che andrebbe tutelato e protetto, anche per renderlo fruibile in tutta sicurezza da cittadini e turisti.

Cariati 21.07.2022

Circolo PD Cariati