IIS CARIATI DIVENTA TEST CENTER AICA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

“Un grande investimento per il vostro futuro”: è così che la prof.ssa Sara Giulia Aiello, dirigente dell’IIS CARIATI, presenta ai propri studenti di Cariati e di Mirto, raccolti questa mattina rispettivamente nell’Aula Magna dell’ITI di Cariati e nel Palateatro di Mirto- Crosia, l’importante traguardo raggiunto. Da oggi, infatti, l’Istituto da lei diretto diventa sede accreditata AICA (l’unico ente garante in Italia per la certificazione ECDL), per il conseguimento della patente europea del computer.
A presentare il progetto il dott. Marafioti Renato, presidente Associazione Culturale FORMAT- presidente AICA CALABRIA il quale, alla platea di studenti e docenti presenti, ha illustrato nel dettaglio il valore della certificazione ECDL e delle competenze digitali raccomandate dall’Europa.
“ECDL – ha spiegato il presidente dell’AICA CALABRIA – è l’acronimo di European Computer Driving Licence. Si tratta di un certificato riconosciuto a livello internazionale (infatti da gennaio 2020 si parla di ICDL) che attesta e soprattutto certifica le abilità minime necessarie per poter lavorare con il computer fino al raggiungimento delle competenze avanzate”.
Nel presentare l’importante iniziativa, il dott. Marafioti ha messo in risalto l’ampia spendibilità che questa ambita certificazione permette a chi la possiede. E all’attenta platea ha rimarcato che “la certificazione ECDL, oltre ad essere richiesta come titolo di accesso o preferenza ai concorsi di enti pubblici come pure privati, è riconosciuta anche da alcune facoltà universitarie e permette di ottenere un certo numero di crediti”.
Il presidente dell’AICA CALABRIA, nel suo ampio intervento si è soffermato soprattutto sul concetto di competenza informatica, “capacità fondamentale oggi per accedere nel difficile mondo del lavoro e soprattutto sulla necessità che questa competenza venga certificata”. Concetto condiviso dalla dirigente Aiello secondo la quale “la competenza digitale rende ancor più completa una formazione che permette poi una giusta collocazione nel mondo del lavoro”. Ed è per questo – ha chiarito la DS dell’IIS CARIATI – che come istituto abbiamo pensato di includere il valore della certificazione informatica nel nostro Piano dell’Offerta Formativa. Perché nella società odierna – ha continuato – è sempre più richiesto l’uso consapevole delle tecnologie informatiche, di qui la necessità di apprendere quantomeno le abilità digitali di base che devono diventare parte integrante della formazione di ognuno. Per questo – ha rimarcato ancora – abbiamo ritenuto di offrire, presso il nostro Istituto l’opportunità di conseguire la patente europea del computer ai nostri studenti, alle loro famiglie e al territorio intero”.
“Ma – ha concluso il dott. Marafioti – è soprattutto auspicabile che gli studenti capiscano l’importanza di un uso consapevole del computer, perché sempre più spesso utilizzano la tecnologia informatica in maniera sconsiderata, non capendo i rischi che il grande mondo del web possono dare”.
Dunque diventando Test Center ECDL si arricchisce ulteriormente l’Offerta formativa dell’IIS CARIATI che diventa sempre più un Istituto all’avanguardia.

La responsabile UFFICIO STAMPA e comunicazione
prof.ssa Concetta Cosentino

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta