CARIATI. TUTTO PRONTO PER LA SECONDA EDIZIONE DELL’ESTATE CARIATESE TARGATA CATALDO MINO’.

COMUNICATO STAMPA

 

CARIATI 20/06/2024

 

RICONFERMATI GLI EVENTI DI SUCCESSO DELLA PASSATA EDIZIONE. CULTURA, IDENTITA’, LABORATORI, MUSICA.

CONSIGLIERE ANTONIO SCARNATO:<< PER LA PRIMA VOLTA UNA GALLERIA LUMINOSA SUL CHILOMETRO DEL NOSTRO LUNGOMARE>>

 

Una galleria luminosa sul lungomare C. Colombo. E’ questa la bella novità dell’Estate cariatese 2024, ai nastri di partenza.

Lo rende noto il consigliere con deleghe alle Politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato. <<Per la prima volta- spiega Scarnato – il chilometro del nostro lungomare sarà allestito con delle luminarie, uno spettacolo suggestivo che punta a rendere più attrattiva la passeggiata>>.

L’accensione della galleria luminosa è in programma il 6 luglio, in concomitanza della Notte Bianca, con i giganti di Varapodio.

Numerosi e di qualità gli eventi del cartellone estivo 2024.

<< E’ la nostra seconda rassegna – spiega il delegato ai Turismi- e senza voler stravolgere quella precedente, abbiamo inteso confermare e riproporre buona parte degli eventi identitari e di qualità che lo scorso anno avevano riscosso notevole consenso e successo>>.

Il consigliere Scarnato, nel ringraziare il mondo dell’associazionismo, i comitati e i cittadini che in maniera attiva hanno contribuito alla realizzazione della programmazione estiva, sottolinea che la stessa <<è trasversale, rivolta a tutte le fasce d’età>>.

Per i più piccoli, torna in piazza l’angolo dei burattini in vernacolo, teso a valorizzare il dialetto cariatese, mentre il primo agosto, con la Notte Verde nel centro storico, si esalteranno le produzioni artigianali del territorio.

Protagonista, anche quest’anno, sarà la cultura.

In programma, dunque, dal 9 al 13 agosto, la seconda edizione di PoeMARE Festival con la partecipazione di Gloria Riggio, la ventiquattrenne agrigentina vincitrice della prima edizione e campionessa italiana di Poetry slam 2023.

Riconfermato anche, per l’11 agosto, Note d’Alba, il suggestivo concerto di pianoforte in riva al mare eseguito da Leo Caligiuri.

Diverse ed interessanti le iniziative che durante l’estate saranno presentate dal MuMAM che lo scorso 15 giugno ha già accolto lo scrittore calabrese Carmine Abate. Il civico museo, diretto da Assunta Scorpiniti, sarà sede, tra l’altro, dal 24 luglio al 21 agosto, del laboratorio di arte vasaia “Vucalari per un giorno” tenuto dal maestro Leonardo De Dominicis; ogni mercoledì, cittadini e turisti potranno cimentarsi con l’antica tradizione locale realizzando manufatti che conserveranno come ricordo della loro estate cariatese.

E poi tanta musica: la tappa del tour “Nostalgia ‘90”, un coinvolgente party con la dance dei mitici anni ’90 previsto per il 6 agosto nell’area portuale; l’appuntamento il 22 agosto con “La musica che gira intorno” organizzato dall’associazione Libere note “Fortunato Russo”; il 18 agosto, unica tappa in Calabria, con il concerto di Ronn Moss, il Ridge di Beautiful.

E poi ancora: il concerto di Giusy Ferreri organizzato dalla Parrocchia Cristo Re in onore della festività di San Rocco, per finire con Fausto Leali il 7 settembre che si esibirà in onore della festa della Madonna delle Grazie.

Infine, ad agosto, una giornata dedicata al campione automobilistico Antonio Fuoco.

Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Views: 2290

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta