
Carissimi Amministratori di Cariati,
la stagione estiva é terminata e mi complimento per quanto visto e riscontrato sul territorio. Di sicuro, é stata un’estate migliore rispetto al passato e su questo non ci piove. Certo tutto é migliorabile e di questo ne avete direttamente consapevolezza.
Ciò non significa che non ci sono stati problemi, ma in minor numero ed anche affrontati in modo immediato. Purtroppo Cariati ha dei forti limiti riguardo due infrastrutture primarie: rete fognaria ed idrica. Finché non si riuscirà ad intervenire in modo radicale su di esse, le criticità saranno inevitabili con la crescita del numero di presenze in loco durante l’estate. Speriamo si possa ragionare, quanto prima in tale direzione.
Ecco una riflessione breve, in linea anche su quanto leggo in questi giorni. Per il prossimo anno provate, già da subito, ad immaginare una programmazione di eventi che si spalmi su un periodo più lungo. Mi riferisco in particolare sui quattro mesi, da giugno a settembre. Rappresenterebbe un segnale importante di novità, che differenzierebbe Cariati rispetto al passato.
Giocate di anticipo, coinvolgendo gli operatori e le associazioni presenti sul territorio. Sono certo che l’iniziativa sarebbe bene accolta dai cariatesi, dai tanti cittadini dei Comuni del basso ionio cosentino, ma principalmente anche dai molti proprietari di seconde case. Il turismo, ad esempio, della terza età é un bacino da cui attingere.
Facendo un po’ di conti molti proprietari di seconde case, acquistate alla fine degli anni ottanta, sono ormai in pensione e potrebbero, come già avviene in minima parte, decidere di trascorre in loco periodi più lunghi. Pertanto, una Cariati pulita, accogliente, funzionale e ricca di appuntamenti potrebbe diventare, se ben comunicato, una significativa attrazione.
Insomma, allungare la stagione significa anche impegnarsi in tal senso. Ci sono tutte le premesse e condizioni. Chi ama Cariati, come tanti turisti che hanno casa da più di quaranta anni, resta legato al territorio anche durante il resto dell’anno. Pertanto, inviare messaggi di una Cariati protesa ad “allungare l’estate” sortirà di sicuro i suoi effetti.
Nicola Campoli
ps: foto gentilmente offerta dal Maestro Michele Cipriotti
Views: 219
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.