Cariati: Bravo Sindaco!

La politica si nutre di progetti, specialmente in un piccolo Comune, più che di carte bollate

Cataldo Minò (Sindaco Cariati)

Ho assistito a distanza al serrato botta e risposta tra il Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, e i rappresentanti della minoranza in Consiglio comunale. L’argomento è stato quello della recente sentenza del TAR Calabria, che ha rispedito al mittente l’iter amministrativo del bilancio preventivo 2025.

Una procedura che i preposti uffici comunali conducono così dal 2018, come ha sottolineato il Primo cittadino cariatese nell’intervista rilasciata al Direttore di cariatiNet.it. Confesso che ho trovato un Minò molto combattivo, puntuale e determinato. Deciso nella sua azione di governo, unitamente alla sua squadra che ha difeso a spada tratta. 

Certo la minoranza ha fatto il suo dovere, anche se sinceramente preferisco una minoranza più propositiva e meno burocratica. Un atteggiamento costruttivo farebbe più il bene di Cariati. Sarebbe più auspicabile un confronto in Consiglio comunale sui progetti, più che su azioni fondate sul “contro” a prescindere.

Quello che vedo da più di un anno di consiliatura è un atteggiamento della minoranza poco lungimirante e quasi auto-lesionista. La politica si nutre di progetti, specialmente in un piccolo Comune, più che di carte bollate. Non è utile alla comunità una politica votata sullo scontro. Forse c’è il timore che parlare bene di Cariati faccia perdere consensi.

Per quanto si voglia “gridare e sottolineare”, mi riferisco ai Consiglieri di minoranza, Cariati é migliorata. Altro tema, che é migliorabile. Su questo sicuramente non si sarà d’accordo ed su questo, per quanto mi riguarda, converrebbe tuttavia fondare il confronto. 

Nicola Campoli 

Views: 539

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta