ANTONIO FUOCO PRONTO AL DEBUTTO IN FORMULA 1 CON LA FERRARI: L’ITALIA SOGNA IN ROSSO!

Antonio Fuoco

Antonio Loiacono

Un sogno che si avvera ed un motivo di grande orgoglio per Cariati e per l’Italia dei motori: il 28enne cariatese Antonio Fuoco si appresta al debutto in F1 alla guida della Ferrari! Dopo il successo alla 24 Ore di Le Mans ed i recenti test intensivi con la Ferrari F1-75 sul circuito di Fiorano, Fuoco sostituirà Carlos Sainz nelle FP1 (la sessione di qualifica), in quello che potrebbe essere l’ultimo colpo di scena stagionale per la scuderia di Maranello.

Secondo le ultime indiscrezioni riportate da Motorsport Italia, Antonio Fuoco è stato chiamato in causa per le FP1 di Abu Dhabi, dal momento che il pilota designato, Oliver Bearman, ha perso lo status di rookie dopo aver disputato la sua terza gara di Formula 1 a San Paolo. La FIA, infatti, consente ai rookie di scendere in pista durante le prime sessioni di prove solo se non hanno superato le tre gare in F1, limite che Bearman ha appena oltrepassato. E così, a rispondere alla chiamata della Ferrari sarà proprio Fuoco, già vincitore a Le Mans, ed ora pronto a scrivere un altro capitolo importante della sua carriera e della storia italiana in Formula 1.

Fuoco non è nuovo alle esperienze con la Rossa: già nel 2020 aveva avuto l’occasione di testare la monoposto Ferrari nei test post-stagionali di Abu Dhabi. La sua esperienza ed i risultati raggiunti nel World Endurance Championship (WEC), dove corre al fianco di Nicklas Nielsen e Miguel Molina, hanno convinto Maranello a dargli questa nuova chance, premiando l’impegno di un pilota che ha dimostrato capacità e talento in ogni competizione.

L’occasione di Abu Dhabi, nel giorno dell’Immacolata, sarà il primo debutto ufficiale in Formula 1 per Antonio Fuoco, che potrà finalmente misurarsi con la velocità e le prestazioni della monoposto Ferrari del 2024, a cui si è già preparato con una giornata di test intensivi a Fiorano.

Fuoco scenderà in pista con il numero 38, un simbolo che per lui rappresenta una nuova sfida e che verrà portato con orgoglio dalla comunità di Cariati. La cittadina jonica ha già manifestato grande entusiasmo per il proprio campione, pronto a fare il suo debutto nella categoria regina del motorsport. Per Cariati, Fuoco, simbolo di passione ed impegno, dimostra a tutti come sia possibile arrivare ai massimi livelli con dedizione e talento.

L’ultimo italiano a salire sulla Ferrari era stato proprio Fuoco nel 2020, ma Abu Dhabi segnerà il ritorno di un pilota italiano alla guida del Cavallino Rampante in un weekend ufficiale di Formula 1, evento che manca da anni. Avere un altro italiano al volante della Rossa accende una grande speranza ed un entusiasmo particolare per i tifosi italiani, che vedono in Fuoco un potenziale nuovo volto del motorsport tricolore.

Sarà una giornata di emozioni e tensione, salvo imprevisti dell’ultima ora; ma soprattutto un traguardo che, comunque vada, resterà un momento di orgoglio e di storia per Cariati e per l’intera comunità di appassionati di Formula 1 in Italia.

Views: 2903

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta