VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE ALL’IIS CARIATI- VALORE AGGIUNTO E STRUMENTO EDUCATIVO

Con la regolare ripresa delle attività scolastiche in presenza all’IIS CARIATI sono ripartiti anche i tradizionali viaggi d’istruzione, più che mai attesi e graditi dagli studenti e dalle famiglie, soprattutto dopo il fermo dovuto al lockdown degli scorsi anni. E quest’anno all’Istituto d’Istruzione Superiore di CARIATI di viaggi ne sono stati organizzati davvero tanti, con il coordinamento della DS Sara Giulia Aiello.

A riaprire la stagione dei viaggi di istruzione è stata la crociera riservata alle classi quinte, che ha previsto un interessante itinerario nel Mediterraneo occidentale con visita alle città di Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma de Mallorca e alla bellissima Palermo. Più che soddisfatti i 70 studenti partecipanti (e con loro anche le rispettive famiglie), ai quali è stata data l’opportunità di partecipare a un affascinante viaggio nel Mediterraneo che ha riservato loro anche molti momenti di intrattenimento, di aggregazione, ma soprattutto culturali.

Infatti, “quello che potrebbe sembrare prevalentemente un viaggio di divertimento e di piacere qual è solitamente una crociera, si è rivelato soprattutto un viaggio straordinariamente culturale per la particolare attenzione e cura riservata all’organizzazione delle escursioni a terra, che ha previsto per ogni tappa”, spiega la Dirigente Scolastica “autobus e guide ad attendere i ragazzi già sotto la nave per condurli in un meraviglioso percorso di storia, arte e bellezze naturali”.

Nel novero dei viaggi d’istruzione per l’anno scolastico in corso, anche quello dedicato a circa 90 studenti delle classi seconde, terze e quarte dell’istituto, per i quali è stato programmato un viaggio con tappe tra il Piemonte e la Svizzera italiana. L’itinerario di visita, ha previsto la visita all’elegante città di Torino con le sue testimonianze del glorioso passato sabaudo; lo splendido territorio Ticinese tra Lugano e Bellinzona  con la visita al bellissimo Castel Grande con la sua “murata” che domina l’altura di San Michele, dove tra mito e leggenda i ragazzi hanno percorso i sentieri che si snodano attraverso la più imponente architettura fortificata medievale delle Alpi; la visita a Stresa ed alle scenografiche isole Borromee che caratterizzano l’arcipelago del Lago Maggiore. Un’esperienza tra le bellezze del Piemonte e della Svizzera, che ha emozionato gli studenti partecipanti, molti dei quali finora non avevano avuto occasione di poter apprezzare la gioia del viaggio e della condivisione degli affascinanti itinerari proposti.

L’ultimo tra i viaggi d’istruzione programmati per il corrente anno scolastico, è stato dedicato agli studenti delle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi dell’Istituto, si è tenuto nei primi giorni di maggio con la visita alle bellissime città di Palermo e di Monreale: un viaggio programmato nell’ambito del Progetto Legalità, durante il quale 70 ragazzi hanno visitato le città di Palermo, Capaci e Cinisi e i toccanti luoghi dove hanno vissuto, lavorato e combattuto la mafia Peppino Impastato, Giovanni  Falcone e Borsellino, tra cui il bunkerino presso il Palazzo di Giustizia di Palermo, dove gli studenti hanno potuto conoscere in modo tangibile il sacrificio e il lavoro certosino che i magistrati hanno portato avanti contro Cosa Nostra.

Oltre ai viaggi d’istruzione tantissime sono state le uscite didattiche come le visite guidate a Pompei, Padula, Cosenza e Crotone; l’udienza straordinaria dal Santo Padre a Roma e, ultima in ordine cronologico, ma sicuramente tra le più emozionanti la partecipazione alla marcia PERUGIA-ASSISI inserita nell’ambito del progetto “PER LA PACE CON LA CURA.

Inoltre, alcuni studenti dell’IIS di Cariati hanno potuto beneficiare anche delle esperienze ERASMUS KA2 che li hanno proiettati verso una dimensione europea del mondo della scuola.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente che sostiene la valenza inclusiva dei viaggi d’istruzione, al fine di sviluppare la vera socializzazione e di consolidare il processo di autonomia, per cui il viaggio di istruzione diventa l’occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo, in termini culturali, linguistici, sociali e con grande valore legato all’interdisciplinarità.

Infatti, essendo parte della progettazione didattica, l’organizzazione del viaggio d’istruzione diventa l’occasione per costruire un lavoro interdisciplinare in grado di coinvolgere non solo l’alunno con disabilità, ma anche il resto del gruppo classe, attraverso lavori strutturati e non. L’utilizzo di diversi linguaggi (la fotografia, le immagini, i video, la musica, etc.) può anche facilitare il percorso di avvicinamento al viaggio anche di alunni con pluridisabilità o con disabilità intellettive particolarmente severe. Questi lavori possono entrare a pieno titolo nell’ambito del Piano Educativo Individualizzato, lo strumento principale di programmazione in ottica inclusiva.

Ecco perché l’IIS CARIATI è sicuramente leader nell’organizzazione e nella gestione di viaggi d’istruzione che si caratterizzano come momenti di aggregazione e di formazione, durante i quali gli studenti hanno modo di sperimentare il piacere di stare insieme e di condividere le proprie esperienze.

Nel mese di giugno si sta per concludere il progetto del turismo campano con la realizzazione del viaggio che vedrà coinvolti gli studenti delle classi non impegnate agli Esami di Stato, per realizzare una splendida 3 giorni a Napoli Pompei e Paestum.

Mentre si sta per concludere l’anno scolastico in corso con un bilancio più che positivo delle attività, i docenti referenti sono già al lavoro per organizzare progetti, esperienze formative, uscite didattiche e viaggi d’istruzione per il prossimo anno, che si preannuncia già ricco di iniziative interessanti e coinvolgenti.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 82

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta