Turisti di Calopezzati mare hanno manifestato il loro disagio occupando per ore la che strada porta alla statale 106

CALOPEZZATI 12 AGOSTO 2024. – Noi turisti di Calopezzati, molti dei quali proprietari di seconde case presso il villaggio Costa del Sole, siamo delusi dall’estate di disagi che, purtroppo, siamo costretti a subire per il secondo anno di fila. Non è facile trascorrere delle vacanze al mare quando non si ha l’acqua. Comprendiamo che c’è una emergenza idrica ma non è accettabile che questo disservizio non venga comunicato per tempo!
Anche nei comuni vicini manca l’acqua ma sono comunicate le fasce orarie in cui questa importante risorsa viene a mancare. Qui a Calopezzati mare neanche questo. Ciò rende ancora più complicata la nostra permanenza in particolar modo per chi ha dei bambini piccoli o degli anziani in casa.
L’acqua manca solo al mare di Calopezzati perché su al paese c’è. Possibile che l’amministrazione comunale non abbia immaginato di creare un servizio con delle autobotti per sopperire al grande disagio che stiamo subendo? Ed è possibile che se facciamo notare questo disagio risponde il sindaco in persona sulla pagina facebook del comune di Calopezzati minacciando di chiudere l’acqua alle 13:00 come è accaduto oggi a seguito della nostra protesta di ieri sera?
I problemi non riguardano solo l’acqua. Lo scorso anno, in agosto, abbiamo avuto nel nostro villaggio un incontro con l’amministrazione comunale. Ci dissero che “il prossimo anno” avrebbero risolto tutti i problemi compreso quello dell’acqua.
È trascorso un anno ma cosa è cambiato? Il nostro villaggio è pieno di rifiuti, di insetti, di topi e persino di serpenti. Basta fare un giro, in particolare nelle ore notturne, per comprendere in che condizioni viviamo. Possibile mai che non si riesce a pianificare un servizio di disinfestazione e di derattizzazione e neanche un piano di gestione dei rifiuti che possa consentirci di vivere nel periodo estivo a Calopezzati nelle stesse condizioni civili in cui viviamo nei comuni nei quali siamo residenti nelle diverse regioni d’Italia?
Per non parlare delle condizioni della spiaggia che ormai non viene pulita da anni e che oltre ad essere sporca è anche pericolosa. Come mai non si pulisce più la spiaggia?
Molti di noi hanno casa a Calopezzati ormai dal ’90. Siamo legati a questa comunità dove purtroppo trascorriamo sempre meno giorni di vacanza perché le ferie negli anni sono diminuite. Per questa ragione nei pochi giorni di agosto che trascorriamo qui vorremmo vivere sereni e senza problemi.
Questi sono i fatti. Noi ci auguriamo che qualcosa possa cambiare davvero perché noi siamo davvero esausti dai disagi continui che siamo costretti a vivere negli ultimi tre anni e riteniamo di aver diritto ai servizi fondamentali. L’acqua e i rifiuti, il decoro e l’igiene pubblica: pretendiamo questi servizi anche perché al comune di Calopezzati paghiamo le tasse!
Non sono pochi i turisti che hanno affisso alla loro recinzione un cartello con la scritta “vendesi”. Come si può non capire che tutto questo inevitabilmente ci costringerà a vendere le nostre abitazioni per scegliere luoghi migliori dove poter trascorrere serene le nostre vacanze?

Views: 7327

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta