
■Antonio Loiacono
In un momento storico segnato da crescenti tensioni internazionali e conflitti irrisolti, il Consiglio Comunale di Scala Coeli potrebbe diventare uno dei pochi enti locali italiani a prendere una posizione ufficiale sul conflitto israelo-palestinese. Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle (Salvatore e Vincenzo Tridico e Maria Caruso) ha infatti depositato una mozione che chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina, appellandosi ai valori di giustizia, legalità internazionale e convivenza pacifica.
La mozione, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Dott. Tursi Justin e al Sindaco Giovanni Matalone, richiama una lunga serie di atti internazionali e precedenti storici. Tra questi, gli Accordi di Oslo del 1993, la Risoluzione 67/19 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha riconosciuto lo status di osservatore permanente alla Palestina, e l’iniziativa del Parlamento britannico che nel 2014 ha approvato una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese.
Ad oggi, sono 135 i Paesi che riconoscono formalmente la Palestina, compresi diversi Stati membri dell’Unione Europea come Svezia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Cipro, Slovacchia, Ungheria, Malta, Polonia e Romania. Anche parlamenti nazionali di Irlanda, Spagna, Belgio e Francia hanno seguito la stessa direzione, votando a favore del riconoscimento in forma simbolica o ufficiale.
Il testo della mozione sottolinea che la pace duratura tra Israele e Palestina può realizzarsi solo attraverso la soluzione dei “due Stati”, negoziata nel rispetto del diritto internazionale. Il riconoscimento dello Stato palestinese, sostiene il M5S, è un passo necessario per rafforzare il processo di pace e riconoscere il diritto all’autodeterminazione di un popolo che da decenni vive in condizioni di instabilità e occupazione.
“Non si tratta solo di una presa di posizione ideologica – si legge nel documento – ma di un atto coerente con i principi di giustizia internazionale, solidarietà tra i popoli e promozione dei diritti umani.”
La mozione sarà presto discussa in Consiglio Comunale. Se approvata, Scala Coeli si unirà simbolicamente alle voci istituzionali che in tutta Europa chiedono un riconoscimento ufficiale e concreto dello Stato di Palestina.
Views: 128
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.