SAVERIO GRECO: Mai nel consiglio comunale di cariati si è toccato questo punto basso

Un presidente del consiglio, si fa per dire ovviamente, che impedisce la discussione sul punto principale della riunione di consiglio comunale, l’approvazione del bilancio di previsione. Sì, proprio così. È accaduto a Cariati. Discussione sottratta, punto chiuso senza mai essere stato effettivamente aperto. Come l’arbitro di una partita che fa tirare il calcio di inizio ma poi fischia la fine e non fa toccare palla a nessuna delle due squadre in campo. È così che si può guidare un consiglio comunale? È così che si garantiscono i diritti dei consiglieri e quindi dei cittadini? E soprattutto, è all’altezza del compito il presidente del consiglio comunale di Cariati il quale continuava a dire che la discussione, mai iniziata, c’era già stata? Ovviamente noi crediamo di no. Eppure ha avuto 5 anni, l’attuale presidente del consiglio comunale (si fa per dire) per imparare come deve funzionare un’aula dal momento che per una intera consiliatura ha fatto opposizione.”
L’approvazione di un bilancio di previsione è la cosa più seria che può consentirsi, che deve consentirsi, un’amministrazione comunale – continua Saverio Greco -. Il documento che consente al Comune di non far ricorso ai dodicesimi per ottemperare ai servizi minimi. Avevo chiesto solo di poter esprimere il nostro punto di vista, dopo la relazione dell’assessore e del dirigente. Nel caso specifico, avendo in mente di chiedere all’amministrazione se non fosse più corretto rinviare l’approvazione del bilancio al 31 luglio (la legge lo consente) utilizzando così un nuovo bilancio figlio di una nuova amministrazione legittimata dalle urne. Ma non è questo ormai il punto, nel senso che non mi è stato consentito nemmeno di esporre la mia proposta. Il presidente del consiglio comunale, si fa per dire, mi ha letteralmente levato la parola prima sovrapponendo la sua e poi impedendo di fatto l’esposizione invitando l’aula ad andare avanti nella discussione. Secondo il presidente del consiglio, si fa per dire, discutere l’opportunità o meno del bilancio e di questo bilancio non è una discussione di merito per cui parola tolta e palla al centro, discussione chiusa. Mai nel consiglio comunale di cariati si è toccato questo punto basso. Mai si è scesi così in basso. Riteniamo che questo presidente, si fa per dire, non sia in grado di adempiere al mandato conferitogli. In 5 anni di opposizione non ha ancora capito quale è il ruolo del presidente del consiglio, seconda carica istituzionale del Comune!
Abbiamo abbandonato l’aula, per farla breve. Ma non la lotta negli interessi dei cittadini. Abbiamo in mente – conclude Greco – di rivolgerci al prefetto di Cosenza, anche con la messa a disposizione delle immagini registrate da Cariatinet.it., al quale chiederemo se sono state rispettate o meno le regole basilari della civiltà democratica all’interno di un consiglio fin qui maldestramente guidato dal presidente. Si fa per dire, ovviamente.

SAVERIO GRECO – CONSIGLIERE COMUNALE

Print Friendly, PDF & Email

Views: 1434

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta