RIPRENDE L’ATTIVITÀ DELLA SIPBC-CALABRIA  CON LA PRESENTAZIONE  DEL LIBRO “IL CIELO IN UNA STANZA”  DI LUIGI BILOTTO

L’appuntamento è a Corigliano per il sabato 4 marzo p.v. Presenterà il libro il prof. Franco Liguori,  presidente dell’associazione che difende i beni culturali

Scena di famiglia dell’antichità classica, raffigurata al di sopra di una delle porte della Galleria di Palazzo Pismataro (Cariati)

La Sezione Calabria della “Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali”(SIPBC Onlus) presieduta dallo storico cariatese prof. Franco Liguori, ha stilato, in una recente riunione svoltasi a Corigliano, con la partecipazione di tutti i soci, il programma di iniziative per l’anno sociale 2017. Sono previsti diversi appuntamenti culturali, come conferenze, presentazioni di libri e convegni di studio sempre in tema di beni culturali, archeologici, storico-artistici e paesaggistici, che saranno, di volta in volta, annunciati  nei notiziari dei blog e siti internet della Calabria.

Il primo appuntamento del 2017 è fissato per il sabato 04 marzo (ore 17) p.v., presso la Sala Convegni dell’associazione “Mondiversi”, a Corigliano Scalo. Si tratta della presentazione di una interessante pubblicazione in tema di beni culturali calabresi. Il libro, di cui è autore lo storico dell’arte Luigi Bilotto, s’intitola :

“IL CIELO IN UNA STANZA- I SOFFITTI DIPINTI NEI PALAZZI CALABRESI”

 “E’ uno studio pregevole ed originale” – riferisce il prof. Liguori, che illustrerà il libro di Bilotto –  “su un settore delle arti figurative piuttosto trascurato e, comunque, poco studiato, quello dei soffitti dipinti o affrescati dei tanti palazzi gentilizi disseminati nei paesi, piccoli e grandi, della nostra regione, veri monumenti di architettura civile dei nostri centri storici”.  “La tutela di questi antichi palazzi”, per Liguori, “è importantissima, perché si tratta di emergenze architettoniche di alta valenza artistica, ma anche civile, perché rappresentano un retaggio storico e culturale sul quale si deve basare ogni idea di sviluppo futuro”. Tra i palazzi esaminati nel libro di Bilotto figura anche il meglio conservato dei palazzi antichi di Cariati, il Palazzo Pismataro, che ha destato la curiosità di Vittorio Sgarbi, nella sua recente e rapida visita al nostro centro storico.  

Alla presentazione del libro, organizzata in collaborazione con la FIDAPA di Corigliano, sarà presente anche la presidente prof.ssa Maria Gabriella Dima. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale della Città ionica sarà il prof. Tommaso Mingrone, assessore alla Cultura.

 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 9

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta