Referendum del 4 dicembre. Giovanni Agazio: Perchè votare SI.

Il 4 dicembre prossimo, come ormai tutti sanno, saremo chiamati ad esprimerci, con un referendum, sulla riforma costituzionale: una riforma che rappresenta il momento più importante di questi primi anni del governo Renzi e che punta a cambiare profondamente, io credo in meglio, l’architettura istituzionale dell’Italia.

Da anni si parla di modernizzazione del Paese, richiedendo puntualmente la revisione della seconda parte della Costituzione. Adesso ci siamo, quel processo di innovazione unanimemente richiesto è stato messo in campo, e credo sia un’occasione da cogliere per dare all’Italia un nuovo slancio.

Sono tante le motivazioni, a mio parere, che dovrebbero far propendere per il Sì: il superamento del bicameralismo paritario, tratto che caratterizza ancora solo l’Italia tra tutti i Paesi europei; più celerità nel dare risposta ai bisogni dei cittadini, dunque un Parlamento sicuramente più credibile che eviti di arenarsi nell’eterna “navetta” dei testi di legge tra Camera e Senato; l’abolizione del CNEL, la riduzione dei costi della politica; il rendere finalmente la nostra democrazia autenticamente partecipativa attraverso la riforma dell’istituto del referendum; una maggiore chiarezza e semplificazione del rapporto tra Stato e Regioni.

Per questi e tanti altri motivi, io come dirigente del Circolo PD di Cariati e tanti cittadini che con convinzione ci sostengono in questo importante momento, siamo pienamente impegnati nella importante mobilitazione messa in campo dal Partito Democratico calabrese.

Sono state e saranno tante altre le iniziative alle quali parteciperemo, perché crediamo sia fondamentale il coinvolgimento di ogni cittadino attraverso il confronto sulle ragioni e l’importanza del voto referendario. Per questo, tra l’altro, ho già concordato col Segretario provinciale PD Luigi Guglielmelli, il Segretario regionale PD Ernesto Magorno ed altri dirigenti, per quanto le tempistiche siano risicate, l’organizzazione di un’iniziativa per il Sì nel nostro Comune, alla presenza anche del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

GIOVANNI AGAZIO

 Dirigente Circolo PD Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta