PUBBLICATA DALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE UN’ACCURATA E PUNTUALE BROCHURE STORICO-CULTURALE SULLE RISORSE STORICO-ARTISTICHE DELLA NOSTRA CITTADINA

Il dinamismo dei nuovi amministratori per accreditare tra i villeggianti dell’estate 2023 un’immagine più brillante ed accogliente del paese, che, oltre al mare, possiede non poche altre risorse di tipo culturale, non poteva non interessare il settore della politica dei turismi e del marketing territoriale, la cui delega è affidata al giovane avvocato Antonio Scarnato, che interagisce, a sua volta, con la delegata alla Cultura dott.ssa Alda Montesanto, e, naturalmente, col  primo cittadino, il sindaco dott. Cataldo Minò.

Di concerto tra di loro, i nuovi amministratori  si sono rivolti per l’elaborazione dei testi di una brochure storico-culturale, al prof. Franco Liguori, profondo conoscitore della storia locale e dei suoi beni archeologici ed artistici, autore di numerosi saggi e libri che hanno una larga divulgazione da più anni, tra cui “La formidabile rocca dei Ruffo e degli Spinelli” (2013), guida completa al nostro meraviglioso centro storico. Il prof. Liguori si è messo subito a disposizione, elaborando, senza pretendere alcun compenso, la brochure turistica che è stata stampata, a spese del Comune, nella tiratura di cinquemila copie, e che in questi giorni sarà offerta gratuitamente ai residenti ed ai turisti, che potranno trovarla nei locali pubblici e nelle strutture alberghiere. Il pieghevole, stampato in formato cm 42 per 30 su carta patinata e plastificata, ha sulla facciata di copertina un bellissimo disegno a gessetti del borgo di Cariati cinto da mura medievali, opera del 1980 dell’architetto Saverio Liguori, e riporta in alto una celebre descrizione del paese dello scrittore romantico napoletano Cesare Malpica, che lo visitò nel 1846. I testi , che hanno anche la traduzione in inglese, trattano i cenni storici sulla città, i beni architettonici ed artistici, , le tradizioni artigiane e gastronomiche, i personaggi illustri, le feste religiose.

Soddisfazione per la realizzazione di questo prezioso strumento d’informazione destinato principalmente ai turisti, sono state espresse dal sindaco Cataldo Minò, e dai consiglieri delegati alla politica dei turismi (Antonio Scarnato) e alla Cultura (Alda Montesanto), che hanno lodato l’accuratezza e la precisione del lavoro, ringraziando il prof. Liguori per la sua consueta disponibilità a collaborare alla promozione turistica e culturale del nostro paese.  Sabato 5 agosto u.s. c’è stata al Museo di Palazzo Chiriaci la presentazione della Mostra iconografica e documentale sui Viaggiatori del Grand Tour ed altri turisti colti a Cariati dal XVII al XX secolo, anch’essa ideata e proposta dal prof. Franco Liguori, con la partecipazione del sindaco e dei delegati al Turismo e alla Cultura.  E’ stata quella la circostanza per portare a pubblica conoscenza l’uscita della brochure storico-culturale, offerta in omaggio a tutti i presenti intervenuti alla manifestazione. A presentarla sinteticamente in tutti i suoi aspetti è stata la direttrice del Museo, Assunta Scorpiniti, moderatrice anche dell’incontro culturale, che ne ha parlato in termini altamente positivi, valutandola come un ennesimo contributo del prof. Liguori alla divulgazione delle risorse storico-artistiche di Cariati. Parole di elogio e di ringraziamento hanno espresso anche il sindaco Minò e i delegati al Turismo (Scarnato) e alla Cultura (Montesanto).

_____________________________________________________________________

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 152

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta