Presto a Cariati l’Ufficio di Prossimità

COMUNICATO STAMPA.

CARIATI 15 Marzo 2024

Il comune di Cariati avrà presto il suo Ufficio di Prossimità.

A darne notizia sono il Sindaco Cataldo Minò e l’Assessore al contenzioso Francesco Cicciù che, nella mattinata odierna, hanno sottoscritto, presso il Tribunale di Castrovillari, alla presenza del Presidente Dr. Massimo Lento, l’atto di costituzione del tavolo operativo per questo importante sportello.

L’ufficio, che avrà sede all’interno del palazzo comunale, rientra nel progetto “Uffici di Prossimità”, promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con gli enti locali e territoriali e gli uffici giudiziari.

Grazie ad uno stanziamento di oltre un milione e mezzo di euro, in Calabria saranno 25 gli Uffici di Prossimità previsti. Relativamente alla circoscrizione del Tribunale di Castrovillari, oltre a Cariati, è prevista la presenza degli Uffici di Prossimità anche nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano Rossano, Crosia, Oriolo, Rocca Imperiale, San Sosti, Santa Sofia D’Epiro.

<<L’Ufficio di Prossimità – afferma l’assessore al contenzioso Francesco Cicciù- rappresenta un importante traguardo, un punto di riferimento per i cittadini che potranno ricevere le giuste informazioni, assistenza, consulenza e modulistica evitando di spostarsi fino a Castrovillari>>.

Tra tribunali soppressi e lunghe distanze per raggiungere gli uffici giudiziari, quella degli Uffici di Prossimità rappresenta una nuova opportunità per migliorare la qualità della vita del cittadino e dei servizi forniti dalla pubblica amministrazione.

Obiettivo del nuovo sportello sarà infatti quello di fornire un veloce ed attento servizio di giustizia al cittadino che troverà assistenza su problematiche che riguardano la volontaria giurisdizione (successioni, tutele, curatele, amministrazioni di sostegno, etc.).

Inoltre, grazie alle banche dati del Ministero della giustizia, gli Uffici di Prossimità orientano e informano sugli istituti di protezione giuridica; ricevono e depositano presso la cancelleria del tribunale i ricorsi anche mediante strumenti informatici; forniscono consulenza sugli istituti di protezione giuridica per casi complessi.

Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 298

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta