OPERATORI INTERNAZIONALI AL MEETING ORGANIZZATO, DA CATALDO FORMARO, IN ALBANIA,

Cataldo Formaro, conosciuto interior designer, dopo diversi lavori di progettazione d’interni, realizzati a Buenos Aires, New York, Johannesburg, Doa, Quatar e Caienna in Guiana Francese, decide di intraprendere un nuovo percorso professionale in Albania.

In pochissimi giorni apre e avvia una società di servizi e progettazione con il nome di “Fragicadesign shpk”. Da quel giorno è trascorso poco più di un anno e in questo arco di tempo ha organizzato due significativi meeting internazionali, cui hanno partecipato un gran numero di operatori internazionali.

Al primo incontro, tenutosi lo scorso 18 maggio, sono arrivate ben sessanta aziende italiane, di cui oltre quindici hanno avviato successivamente importanti relazioni commerciali in Albania.

Il secondo appuntamento ha registrato l’adesione di oltre 150 aziende provenienti da diverse regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

L’incontro è stato diviso in due sessioni. La prima parte del meeting ha affrontato temi di carattere politico/finanziario e tra i vari interventi si sono avuti quelli dell’Onorevole albanese Lulzim Basha e del Senatore italiano Paolo Romani.

Nel pomeriggio si è dibattuto degli aspetti tecnici/amministrativi riguardanti l’Albania come, ad esempio, aprire una partita Iva, i costi e la tassazione.

In Albania la registrazione delle nuove imprese avviene in 24 h con un importo di 100 lek (meno di 1 euro). Con un unica domanda automaticamente la società commerciale viene accreditata nel registro delle imprese, all’ufficio delle imposte, alle autorità di pubblica sicurezza e all’ispettorato del lavoro.

Il rilascio delle licenze avviene attraverso una procedura semplificata, veloce, facilmente verificabile on line dal centro nazionale delle Licenze con un importo di 100 lek (meno di 1 euro).

L’aumento degli investimenti esteri in Albania è una chiara conferma dello sviluppo dell’economia locale in questi ultimi anni ed è la creazione di condizioni ottimali per gli investimenti esteri.

Gli investimenti diretti esteri in Albania hanno raggiunto quest’anno fino a 1 miliardo 97 milioni di euro. Questa è una grande pietra miliare nello sforzo di tutti gli albanesi per realizzare il loro più grande progetto di tutti i tempi: l’Albania un paese sviluppato.

Localizzare una attività imprenditoriale in Albania offre significativi vantaggi competitivi – spesso molto attraenti rispetto ad altri Paesi – tra cui una più ampia penetrazione del mercato.

Gli investitori stranieri, interessati a sviluppare il loro business in Albania potranno avere un partner affidabile, la “FragiCadesign shpk” che vi seguirà professionalmente nei vostri progetti – arch. C. Formaro cell. 334 2626725 -.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta