L’IIS CARIATI PARTECIPA ALLE OLIMPIADI DI FILOSOFIA

Anche gli studenti dell’IIS Cariati, diretto dalla Prof.ssa Sara Giulia Aiello, in lizza per le “Olimpiadi di Filosofia”, la competizione nazionale ed internazionale organizzata dalla Società Filosofica Italiana d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

La competizione, infatti, è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione con la finalità di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia. Le Olimpiadi di Filosofia, giunte quest’anno alla XXIX Edizione, prevedono la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee. Da quest’anno tra i numerosi partecipanti figurano anche gli alunni dei Licei Linguistico e Scientifico del noto Istituto del Basso Jonio Cosentino.

La competizione, come da regolamento, ha previsto una prima selezione di Istituto, organizzata e gestita autonomamente (in presenza o a distanza) dalla singola istituzione scolastica. La prima selezione presso l’IIS di Cariati si è tenuta in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto, sotto la guida delle prof.sse Michela Boccuti e Adalgisa Caira, docenti di Storia e Filosofia, nonché promotrici dell’iniziativa. In questa fase si sono qualificate quattro studentesse dell’IIS di Cariati, due della classe 5C del Liceo Linguistico di Cariati e due del Liceo Scientifico della Sede di Mirto-Crosia. Sono state selezionate, infatti, per l’eccellente prova svolta nella sezione in “Lingua straniera” Isabella Russo (VC Liceo Linguistico) e Chiara Turco (IVA Liceo Scientifico – Mirto); mentre nella sezione in “Lingua Italiana” si sono qualificate Chiara Vaglico (VC Liceo linguistico) e Carmen Grillo (III A Liceo Scientifico – Mirto). Più che soddisfatta la DS Aiello la quale ha salutato con entusiasmo il risultato fin qui conseguito. Dal canto loro le docenti Boccuti e Caira hanno espresso le loro vive congratulazioni alle studentesse qualificatesi, per l’impegno profuso e la qualità degli elaborati prodotti. La fase successiva delle Olimpiadi di Filosofia è rappresentata dalla Selezione Regionale che sarà tenuta in modalità online.

Gli organizzatori nazionali hanno reso noto che, in relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria, saranno successivamente indicate le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della Finale Nazionale, che in caso di modalità in presenza, si svolgerà a Roma i prossimi 6, 7 e 8 aprile. Dita incrociate, dunque, per le quattro studentesse dell’IIS Cariati, per le quali, a prescindere da quello che sarà il risultato della prossima fase, è stata un’esperienza coinvolgente, in piena sintonia con gli obiettivi e le finalità del regolamento, che ha consentito loro di approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie nell’apprendimento della filosofia; confrontarsi con l’apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).

Un banco di prova, questo, anche per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta