L’IC. Cariati ha aderito alla campagna“Più + consapevolezza, Meno – rischi”

Giorno 13 ottobre 2023 l’IC. Cariati ha aderito alla campagna “Più + consapevolezza, Meno – rischi” promossa dall’assessorato all’istruzione della Regione, dalla Protezione Civile Nazionale d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della settimana nazionale della Protezione Civile.  In tutti i plessi dell’Istituto, così come auspicato dalla

Regione Calabria, si sono svolte le prove di evacuazione per emergenza terremoto con il supporto del personale della protezione civile regionale e delle associazioni di volontariato.

L’obiettivo degli incontri è stato la corretta informazione e sensibilizzazione sui comportamenti da adottare per la riduzione del rischio, in occasione di calamità naturali. Di questo si è occupato il prof. Giuseppe Cufari che ha spiegato agli alunni quanto sia importante la prevenzione. La nostra regione, come altre in Italia, è ad alto rischio sismico ed essere preparati ad un eventuale terremoto è molto importante per ridurre i danni alle persone.

Hanno partecipato all’iniziativa e si ringraziano i volontari della Protezione Civile la Misericordia, i volontari dell’associazione ERA, il comandante della Polizia Municipale Wanda Capristo, gli agenti della polizia municipale Patrizia Marino e Francesco Gentile, il vice sindaco Maria Crescente. Sempre nell’ambito della settimana nazionale della Protezione Civile, le docenti Riccio Erminia, Scigliano Rosina, Fazio Carmela, Frontera Giulietta e Assunta Scorpiniti, hanno partecipato, presso la sala conferenze del museo nazionale Archeologico della Sibaritide, al seminario informativo “La salvaguardia dei Beni Culturali in emergenze di protezione civile. Attori, attività, esperienze, prospettive e sviluppi” e all’inaugurazione della mostra “Fango / Memoria Cronache dalla piena. Cronistoria fotografica dell’alluvione del 2013”, allestita in occasione del decennale dell’esondazione del fiume Crati che, nel 2013, provocò l’alluvione degli scavi. Il direttore del Parco e del museo Archeologico Filippo Demma ha ringraziato l’I.C. Cariati per la partecipazione.

La finalità complessiva della giornata, coerentemente alle ragioni degli eventi nazionali, è stata quella di accrescere, negli studenti, il senso di responsabilità e la consapevolezza delle situazioni di rischio favorendo la cultura dell’autoprotezione e della resilienza.

La F.S. alla comunicazione

Donatella Oliverio

Print Friendly, PDF & Email

Views: 130

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta