Lettera al Direttore: Finalmente un cimitero dignitosamente sistemato

Caro Direttore,

mai come questa volta, dopo tanti anni di indecoroso stato e abbandono, ho trovato il Cimitero di Cariati accogliente e perfettamente funzionale.

L’area cimiteriale necessitava da tempo di un intervento volto a ripristinare una condizione di decoro e rispetto, come meritano infatti la memoria e la preghiera per i nostri defunti. Tante le lamentele in passato che sono rimaste inascoltate.

É quanto ho potuto costatare nella mia abituale visita alle tombe dei miei cari. Dove prima c’era tanta erbaccia si è proceduto a una pavimentazione tale da permettere un camminamento facile, offrendo pieno rispetto e dignità ai diversi monumenti funebri. 

Lo stesso è quanto ho notato all’esterno dell’area cimiteriale, dove è stato realizzato un lungo marciapiede e rifatti i muretti, che permettono così un deflusso regolare ai visitatori. 

Pertanto, la situazione di incuria è stata ribaltata e si sono realizzati lavori importanti di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Il piano degli interventi deve ancora completarsi, ma si è sulla buona strada per garantire una sistemazione ottimale, completa e duratura. 

Gli investimenti necessari sono cospicui, ma ritengo che la memoria dei nostri defunti meriti la massima attenzione. 

Senza dimenticare che il nostro cimitero ha anche un valore architettonico ed artistico, che deve essere preservato e salvaguardato, nonché valorizzato. 

Occorre anche riflettere su un possibile ampliamento degli spazi in un’ottica di medio periodo. 

Sento di rivolgere un plauso agli Assessori competenti per delega Tommaso Critelli e Francesco Cicciù, nonché all’intera amministrazione comunale con il Sindaco Cataldo Minò in testa. 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 408

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta