IN MOSTRA “ 100 PITTORI PER ROSSANO”

L’esposizione avverrà il prossimo 5  AGOSTO sul lungo mare di Rossano

Rossano si presenta ancora una volta come Via Margutta o come Mont-Matre, dove questo genere di manifestazioni sono quotidiane.

Tra le tante manifestazioni della città e dell’estate rossanese, la mostra dei 100 pittori voluta fortemente da Ercolino Ferraina ha acquistato, ormai., una meravigliosa tradizione, un appuntamento con il pubblico sul lungomare rossanese che assume un’atmosfera magica.

La concentrazione di ricchezze storiche e culturali delle grandi città catturano l’attenzione non solo dei turisti ma anche di semplici passanti, e noi, lontano da questi luoghi sentiamo l’esigenza di recupero di una vitalità creativa ed incisiva, e con lo stesso impulso delle città più blasonate, seppur ci troviamo in Calabria lontano dai canali di comunicazione e dall’arte, proviamo a lanciare con lo stesso spirito costruttivo un segnale che col tempo possa coinvolgere non solo pittori o scultori, ma anche musicisti, artigiani, scultori e creatori d’arte di ogni genere.

L’evento patrocinato dal Comune di Rossano Assessorato al Turismo, si snoda nelle serate del 4 e 5 agosto; mentre nella prima serata “Percorsi d’arte“ esporranno gli allievi della scuola d’arte del Centro Arte Club di Rossano, il 5 agosto invece, saranno in tantissimi ad esporre i loro lavori presso il lungomare Rossanese. L’obbiettivo di tale iniziativa è aprire una finestra a nuovi talenti ed alle nuove creatività del territorio ma anche valorizzare Rossano-Corigliano che in questo particolare momento le due città sono fortemente impegnate ad un processo di Fusione per un COMUNE UNICO, un processo che se andrà in porto potrà sicuramente rafforzare e rilanciare le aspettative di sviluppo e ridare speranza e un futuro certo alle nuove generazioni.

L’iniziativa ormai consolidata non solo nella città del CODEX, ma anche in molti comuni della regione, ha registrato sempre a molti apprezzamenti, soprattutto anche per aver creato un contatto diretto tra artisti, pittori affermati con chi si avvicina in questo magico mondo fatto di colori e fantasie di qualsiasi genere, dove ognuno racconta le proprie esperienze ed instaura un dialogo tra il pubblico.

La mostra si svolgerà sul lungomare di Rossano nei giorni di venerdì e sabato 4 e 5 agosto dalle serali fino a tarda notte.

Alla mostra dei 100 pittori per Rossano hanno dato la loro adesione e parteciperanno:

Giorgio Luzzi, Isabella Sapia, Pierluigi Rizzo, Elvira Iannini, Giovanni Catalano,  Salvino Volpe, Tonino Diaco, Ercolino Ferraina, Amelia Perrone, Franca Pedaci, Rosa Fortino, Rosella Faraco, Maria Grazia Giglio, Cinzia Aino, Cicero Teresa, Rita Trinchi, Gianfranco Pisano, Francesco Barillaro, Roberto Placona, Pancrazio Promenzio junior, Roberto Rugna, Lucia Sifonetti, Francesco Iacino, Teresa Cicero, Pina Lauria, Emanuele Attadia. Pier Luigi Smurra. Imma Lavorato, Teresa Labonia. Il centro studi artistici AngelRose di Bosco Emanuela, Franca Russo, Antonietta Bauleo, Anna prezzo, Anna Scigliano, Barbera Beqja, Alessandra e Federica Filadoro, Giusy de Martino, Rita de Paola, Fabiola Fabiano, Jovan Vulic Chiara Salatino, Cettina Cesareo, Salvatore Rodriguez,e  Annunziata Pintaura.

Parteciperanno inoltre i ragazzi che hanno aderito con i loro lavori al Concorso per l’attribuzione della Borsa di Studio “Daiprecedenzaallavita”‘, istituita all’interno di un Percorso sulla Sicurezza Stradale dal Dipartimento Cultura, Identità, Legalità Fdi-An Rossano, con la collaborazione dell’Associazione Basta Vittime Ss 106, Camera Civile Avvocati Castrovillari, Aci Attadia, motoclub Rossano. Dipartimento Nazionale Tutala Vittime FDI-AN.

 

Centro arte club

Rossano

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta