Il Dott. Francesco Nigro Imperiale è stato eletto Coordinatore Regionale del Consiglio Regionale della Societa Italiana di Cure Palliative

Nel rinnovo del Consiglio  Regionale della Societa Italiana di Cure Palliative (SICP) è stato eletto Coordinatore Regionale il Dott. Francesco Nigro Imperiale, Responsabile dell’Hospice –S. Giuseppe Moscati di Cassano allo  Ionio  e docente al Master di Cure Palliative  dell’Università  Magna Graecia di Catanzaro.

Il direttivo è composto dal: Dott. V. Trapani Lombardo, Resp. Hospice di Reggio C; dalla Dott.ssa F. Dalmastri , Resp. Hospice di S.Andrea dello Ionio; dal Dott.A. Iaria, Resp. dell’Oncologia  di Melito Porto Salvo; dal Dott. G. Stillo Medicina territoriale  di Catanzaro; dalla Dott.ssa F. Arvino, psicologa dell’Hospice di Reggio C. 

La SICP  è nata per diffondere i principi delle Cure Palliative   che mettono  al centro la persona malata e la sua famiglia con tutti i   bisogni  non solo clinici, ma  psicologici, sociali, spirituali ed esistenziali, che nella  fase  avanzata di malattia rendono ancora più fragile e vulnerabili i malati e le loro famiglie.  

La SICP ha come Mission  di promuove un approccio clinico globale  di cure    finalizzate  alla tutela della dignità della persona nella  fase avanzata  e terminale della loro malattia e della loro vita, (tema molto attuale, di recente la discussione  in parlamento  sui temi del  fine vita :testamento biologico e DAT -dichiarazioni anticipate di trattamento). E  ancora di promuovere  l’umanizzazione  in medicina e l’applicazione di leggi e normative regionali e nazionali che garantiscono il diritto all’accesso alle Cure Palliative a tutti gli ammalati in fase avanzata. 

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta