
Nel rinnovo del Consiglio Regionale della Societa Italiana di Cure Palliative (SICP) è stato eletto Coordinatore Regionale il Dott. Francesco Nigro Imperiale, Responsabile dell’Hospice –S. Giuseppe Moscati di Cassano allo Ionio e docente al Master di Cure Palliative dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il direttivo è composto dal: Dott. V. Trapani Lombardo, Resp. Hospice di Reggio C; dalla Dott.ssa F. Dalmastri , Resp. Hospice di S.Andrea dello Ionio; dal Dott.A. Iaria, Resp. dell’Oncologia di Melito Porto Salvo; dal Dott. G. Stillo Medicina territoriale di Catanzaro; dalla Dott.ssa F. Arvino, psicologa dell’Hospice di Reggio C.
La SICP è nata per diffondere i principi delle Cure Palliative che mettono al centro la persona malata e la sua famiglia con tutti i bisogni non solo clinici, ma psicologici, sociali, spirituali ed esistenziali, che nella fase avanzata di malattia rendono ancora più fragile e vulnerabili i malati e le loro famiglie.
La SICP ha come Mission di promuove un approccio clinico globale di cure finalizzate alla tutela della dignità della persona nella fase avanzata e terminale della loro malattia e della loro vita, (tema molto attuale, di recente la discussione in parlamento sui temi del fine vita :testamento biologico e DAT -dichiarazioni anticipate di trattamento). E ancora di promuovere l’umanizzazione in medicina e l’applicazione di leggi e normative regionali e nazionali che garantiscono il diritto all’accesso alle Cure Palliative a tutti gli ammalati in fase avanzata.
Hits: 15
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.