
Il sabato di FA Cup – l’equivalente in parte in terra inglese della nostra Coppa Italia – ha regalato una favola degna dell’incredibile storia di questa competizione. Il Maidstone United, squadra di semiprofessionisti che milita in sesta serie, cioè la nostra Promozione, é volato al turno degli ottavi di finale, passando 2-1 in casa dell’Ipswich Town, secondo in Championship, la serie B d’Oltremanica, e con una sola sconfitta negli ultimi due mesi.
Il Maidstone United, club fondato nel 1992, é stato seguito a Ipswich da 4600 tifosi, resistendo nel finale della partita ad un vero e proprio assalto, raggiungendo tuttavia lo storico traguardo della prima squadra di sesta divisione ad approdare al quinto turno di Fa Cup, dai Blyth Spartans nel 1978.
Il vero eroe é stato il portiere Covolan, ex nazionale del Brasile Under 20, che ha compiuto una serie di straordinari salvataggi anche nel corso degli interminabili 8’ di recupero. Al termine, i giocatori e il tecnico camerunense Elokobi sono andati a festeggiare sotto al settore occupato dai loro tifosi, che hanno seguito la squadra in questa storica e indimenticabile trasferta, applauditi anche dai sostenitori dell’Ipswich.
Nicola Campoli
Views: 115
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.