Goletta Verde di Legambiente a Cariati All’iniziativa presente anche l’assessore regionale Antonella Rizzo.

La sindaca Filomena Greco: «Tutelare l’ambiente per tutelare salute, economia, turismo»

Una tavola rotonda, una sagra, un momento di gioco coi più piccoli. L’arrivo di Goletta Verde di Legambiente a Cariati è stata l’occasione per discutere di tutela ambientale, ma anche per fare educazione con il gioco e per assaporare prodotti tipici genuini.

«L’arrivo del vascello di Legambiente – ha detto la sindaca Filomena Greco – è stata una tappa importante del nostro percorso verso una maggiore sensibilizzazione alla salvaguardia del mare, della terra e dell’aria che respiriamo».

DIBATTITO A BORDO DI GOLETTA VERDE. La giornata è iniziata con una tavola rotonda a bordo del vascello di Legambiente. All’incontro, introdotto dal responsabile di Goletta Verde, oltre all’equipaggio di volontari, erano presenti per il Comune di Cariati la sindaca Filomena Greco, il vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali Sergio Salvati, l’assessore alla Sanità Maria Elena Ciccopiedi e la consigliera di minoranza Assunta Scorpiniti. E ancora, il responsabile nazionale Aree protette Legambiente Antonio Nicoletti, il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone e alcuni rappresentanti del circolo di Legambiente di Scala Coeli. Invitati a partecipare tutti i sindaci del territorio, solo alcuni hanno potuto essere presenti. Il primo cittadino di Terravecchia Mauro Santoro e gli amministratori di Mandatoriccio e Trebisacce.

Fondamentale la presenza dell’assessore regionale alla Tutela dell’ambiente Antonella Rizzo, che è intervenuta su problematiche legate all’ambiente, alla depurazione delle acque di balneazione, alla difesa del mare e alla preservazione delle specie protette. Dopo aver risposto alle domande degli amministratori locali presenti, Rizzo ha tenuto ad assicurare che c’è una ferma intenzione da parte della Regione a non autorizzare la realizzazioni di nuove discariche. «Fino a che governerà la Giunta Oliverio, la politica regionale sarà quella delle “discariche zero” – ha detto l’assessore Rizzo – . Ad ogni modo, la Calabria sui temi legati all’ambiente non deve avere colore politico. Tutti noi calabresi dovremmo sentirci ancora più legati al territorio, dovremmo difenderlo ed esaltarlo. Solo così – ha concluso – le nostre risorse possono diventare un volano per il turismo. Un po’ come è successo in altre regioni del Sud, che hanno saputo valorizzare le loro bellezze. E noi in Calabria ne abbiamo davvero tante».

Nel corso della discussione, è intervenuta anche la prima cittadina Filomena Greco, che ha proposto la realizzazione di un’isola ecologica galleggiante. «In questo modo – ha sottolineato la Sindaca – si potrà disincentivare l’abitudine a ricacciare in mare gli oggetti pescati rendendo non oneroso il conferimento da parte dei pescatori e magari ridurre l’incidenza inquinante delle micropastiche».

Al termine della tavola rotonda, l’assessore Rizzo e gli amministratori locali presenti hanno sottoscritto un documento, il Manifesto sulla tutela e valorizzazione degli ecosistemi costieri della Calabria, nel quale ci si impegna a raggiungere almeno cinque obiettivi: ripristinare l’integrità ecologica degli habitat, mitigare l’impatto ambientale, conservare gli ecosistemi marini, rendere sostenibile la fruizione delle aree naturali e promuovere lo sviluppo economico del territorio.
La sindaca di Cariati Filomena Greco si renderà portavoce tra i sindaci del territorio, nella fascia che va da Cariati a Rocca Imperiale, perché tutti sottoscrivano il Manifesto. «A brevissimo contatterò tutti i sindaci del Basso e dell’Alto Jonio cosentino e invierò loro una copia del manifesto con la richiesta di dare disponibilità a un incontro per la sottoscrizione congiunta», ha assicurato.

GIOCHI E SAGRA. La giornata è proseguita poi con altri due momenti. Nel pomeriggio, a partire dalle 17 e fino alle 19 sul lungomare di Cariati al gazebo di RiciclaEstate si potevano fare attività ludiche per la promozione della raccolta differenziata, al termine delle quali venivano distribuiti alcuni gadget. L’obiettivo della campagna promossa da Legambiente è quello di dimostrare a chi partecipa che, differenziando i rifiuti, si possono recuperare e riutilizzare i materiali. E che quindi si può evitare la costruzione di discariche.

«Quest’anno abbiamo introdotto a Cariati la raccolta differenziata – ha commentato il vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali Sergio Salvati – . E la differenziata non va in vacanza. L’evento di oggi, con Goletta Verde e RiciclaEstate, grazie al nostro impegno e alla preziosa presenza di Legambiente, è un ulteriore passo in avanti verso la sensibilizzazione dei cittadini e del territorio perché si abbia sempre più attenzione verso l’ambiente. La risposta della stragrande maggioranza dei cittadini a questa novità finora è stata positiva. Ci auguriamo che i turisti apprezzeranno e ci aiuteranno con il loro impegno a mantenere alti i risultati».

In serata, poi, al Porto Turistico c’è stata la sagra di prodotti tipici “Spizzulia i ricchizzi ira Calabria”. La serata è stata animata dalla diretta di radio RLB.

«Preservare l’ambiente – ha ricordato infine la sindaca Filomena Greco – vuol dire non solo tutelare le risorse naturali, ma anche salvaguardare la salute di tutti e dare un incentivo all’economia. È compito delle istituzioni fare rete e attuare politiche sempre all’avanguardia. Anche per far crescere il turismo. Ai cittadini, invece, si chiede di crederci. Di convincersi che la difesa dell’ambiente non è prerogativa di pochi, ma dovere di tutti».

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 0

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta