FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

AVVISO In attuazione della legge finanziaria 28/12/2001 n. 448, per l’A.S. 2015/2016, la Regione Calabria, giusto Decreto Dirigenziale n. 8112 del 04/08/2015, ha definito il piano di riparto regionale per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo per gli alunni frequentanti la scuola media inferiore e superiore, assegnando complessivamente in favore del Comune di Cariati : – €. 13.474.79 per fornitura libri di testo in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico delle scuole medie inferiori; – €. 12.917.21 per fornitura libri di testo in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico della scuola superiore (1° e 2° Classe superiore); – €. 12.208.13 per fornitura libri di testo in favore degli alunni che adempiono alla scuola superiore (3°, 4° e 5° Classe superiore); Per la scuola dell’obbligo (compresi gli alunni frequentanti la 1° e 2° cl. delle scuole superiori) l’Amministrazione Comunale, con deliberazione di G.M. n. 152 del 29/10/2015, ha stabilito di ripartire il contributo di cui sopra per l’anno 2015/2016 in base all’ISEE del nucleo familiare del richiedente secondo le 3 fasce di seguito indicate: · Fascia A da €. 0,00 ad €. 3.544,00; · Fascia B da €.3.544,01 ad €. 7.088,00; · Fascia C da €.7.088,01 ad €. 10.632,00; stabilendo, altresì, i seguenti coefficienti ponderali di contribuzione alla spesa da applicarsi alle singole fasce di reddito: · Fascia A 1,10; · Fascia B 0,75; · Fascia C 0,40; cosicché potrà essere concessa una contribuzione massima fino al 110% del costo medio di riferimento per la fascia A, fino al 75% per la fascia B e fino al 40% per la fascia C; Il valore medio di riferimento per la corresponsione del relativo beneficio agli aventi diritto, per il corrente A.S. è desunto dalla spesa massima stabilita dal Ministero della Pubblica Istruzione, con nota n. 3690 del 29/04/2015, per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado e le 1° e 2° classi delle scuole superiori, nell’importo a fianco di ciascuna classe segnato: · 1° Media €. 294,00; 2° Media €. 117,00; 3° Media €. 132,00; · 1° cl. Scuola Secondaria Superiore €. 309.50, 2° cl. Scuola Secondaria Superiore €. 192.50; Per alunni della scuola dell’obbligo si intendono quelli della scuola media e quelli del 1° e 2° anno delle superiori. Per le scuole superiori (a partire dagli alunni frequentanti la 3° cl.) l’Amministrazione Comunale, con la deliberazione di G.M. sopra richiamata, ha stabilito, altresì, che per l’A.S. 2015/2016 il contributo di €. 12.208.13 assegnato per fornitura libri di testo per la scuola secondaria superiore (III°, IV° e V° cl. Sup.) va ripartito direttamente alle scuole superiori cittadine, proporzionalmente alla rispettiva popolazione scolastica, escluse le 1° e 2° cl., per l’acquisto di libri di testo da concedere in comodato agli alunni aventi diritto, inseriti in apposite graduatorie di classe formulate in ordine crescente dell’I.S.E.E. dei nuclei familiari di riferimento, entro il limite stabilito dalla specifica normativa, pari ad €. 10.630.00 Anche per l’A.S. in corso, si segnala l’applicazione delle disposizioni ISEE alle prestazioni sociali agevolate collegate ai servizi scolastici, compresi i libri di testo. COME RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE: Uno dei genitori o chi rappresenta l’alunno compila il presente modulo di richiesta per l’anno scolastico 2015/2016 che comprende i dati anagrafici e scolastici e gli estremi del documento di certificazione ISEE. Ogni famiglia che ritiene di trovarsi nella situazione di cui sopra e di avere la situazione reddituale sopra descritta, può fare richiesta compilando solo ed esclusivamente il presente modulo ed allegando, OBBLIGATORIAMENTE, a pena di esclusione della domanda, la seguente documentatazione: 1. Dichiarazione sostitutiva Unica prevista dal Regolamento, approvato con DPCM n. 159 del 5/12/2013, pubblicato sulla G.U. n. 19 del 24/01/2014. 2. Attestazione ISEE prot. INPS-ISEE-2015, non superiore all’ISEE previsto dalla normativa per l’assegnazione del contributo per i libri di testo pari a euro 10.632,00; 3. Documento identità Il modulo, compilato correttamente in ogni sua parte, dovrà essere consegnato entro il termine perentorio del 30/NOVEMBRE/2015 presso la Segreteria della Scuola frequentata dallo studente. Si ribadisce che non saranno prese in considerazione richieste presentate su modelli non conformi al presente modulo di domanda, ovvero pervenute dopo tale termine o carenti degli allegati . COMUNE DI CARIATI – AREA COMUNICAZIONE U.R.P. – Piazza R. Trento, snc – Tel. 0983/9402205 Email: urp.cariati@asmepec.it ; Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 14,00. Il martedì anche al pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Cariati, 03/11/2015 IL RESPONSABILE AREA Cataldo RUSSO

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta