
DI MARCO TOCCAFONDI BARNI
OLANDA – INGHILTERRA 1 – 2
– Southgate ci è riuscito. Grazie a cambi coraggiosi quanto rischiosi nel finale porta la sua Inghilterra e i suoi ragazzi per la seconda volta consecutiva nella finalissima di un Europeo. Di nuovo contro i latini: nel 2021 con l’ Italia, domenica con la Spagna.
La partita ricalca un po’ l’altra semifinale, quella tra Francia e Spagna, infatti chi va in vantaggio perderà il match. Passano circa 6 minuti e Xavi Simons segna la sua prima rete nel torneo per gli Oranje: il calciatore chiamato così in onore di un gigante del calcio spagnolo come Xavi, dopo un lancio preciso da parte di Dumfries verso Depay, riceve la sfera su deviazione. Il fuoriclasse di casa PSG scarica un bel destro dal limite dell’ area che si insacca sotto il sette. Gol bellissimo. Come il primo tempo di questa favolosa e avvincente partita.
Non per caso passano pochi minuti e l’ interista Dumfries commette un intervento inutile quanto scomposto su Kane, controllo VAR ed è calcio di rigore. E’ lo stesso attaccante del Bayer Monaco a battere il penalty e a realizzare il suo 66° gol in nazionale.
Poco dopo il difensore interista si riscatta per l’ingenuo fallo in area salvando sulla linea un gol praticamente fatto da un ottimo Foden. Sempre lui al 29° coglie una traversa, Pickford non ci sarebbe arrivato.
Si chiude una prima frazione divertente a Dortmund. Nella ripresa calano un po’ i ritmi, quasi fisiologico che accada, la partita piano piano cala, tuttavia resta godibile pur senza grandi occasioni da gol. Fino al minuto più iconico del calcio: il 90°.
I cambi coraggiosi del fin troppo criticato Southgate danno i loro frutti, del resto non si dice che la fortuna premia gli audaci. E succede, infatti, il neo entrato Oliver Watkins, buon attaccante dell’ Aston Villa con all’ attivo 27 reti nell’ ultima Premier, viene servito dal pupillo della tifoseria inglese Palmer, dapprima controlla e poi con un diagonale straordinario la mette nell’ angolino dove nessun portiere puo’ arrivare, mai. Non c’è più tempo. I tre leoni ce l’hanno fatta. Domenica il pallone tornerà a casa o andrà un’ altra volta in Spagna ?
Views: 76
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.