
A BREVE LE ISTANZE SUL TAVOLO DELLA REGIONE
COMUNICATO STAMPA
CARIATI 24/11/2024. – In occasione della giornata mondiale della pesca, celebrata lo scorso 21 novembre, l’Amministrazione comunale ha accolto, nella sede municipale, una nutrita delegazione di pescatori della marineria cariatese.
Nel corso dell’incontro, a cui erano presenti il Sindaco Cataldo Minò, la vice sindaco Maria Crescente ed il delegato alla Pesca Gabriele Alterino, sono emerse una serie di criticità e problematiche che gli addetti ai lavori stanno attraversando.
Le istanze sollevate dai pescatori saranno a breve portate sul tavolo della Regione Calabria.
Tra queste, le sempre più stringenti regole comunitarie: da ultimo, l’installazione a bordo di un dispositivo che prevede la localizzazione e l’identificazione automatica della barca con i costi a carico dei pescatori.
Durante l’incontro si è anche discusso della possibilità di istituire un “fermo tecnico” su base volontaria per favorire il ripopolamento delle specie ittiche, prevedendo un contributo economico per chi decide di aderire.
E poi, il problema dell’imboccatura del porto che vedrà la soluzione grazie a progetti finanziati con il fondo FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura).
<< E’ nostra intenzione- ha dichiarato il delegato alla Pesca Gabriele Alterino- proporre presso la Regione Calabria anche la possibilità di attivare ammortizzatori sociali nei momenti di crisi, per venire incontro alle difficoltà delle famiglie della nostra marineria>>.
Un incontro proficuo, in un clima di reciproca collaborazione, durante il quale gli operatori del mare hanno confermato piena fiducia nelle proposte e nell’operato dell’Amministrazione comunale.
Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati
Views: 155
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.