CARIATI. NUOVO MARCIAPIEDE DA PIAZZA FISCHIA A ZONA PORTO

COMUNICATO STAMPA.


CARIATI. 14 FEBBRAIO 2024. – Lavori pubblici e viabilità: al via nuovo marciapiede, con aree parcheggio, da piazza Fischia al sottopasso del Porto

Prosegue senza sosta l’impegno del comune nell’ambito di una generale riqualificazione del contesto urbano.

La giunta ha infatti approvato il documento di indirizzo alla progettazione (DIP) relativo all’intervento di messa in sicurezza e manutenzione del marciapiede sul tratto stradale della S.S 106 Ionica compreso tra piazza Fischia sino a zona Porto, con annessa area parcheggio.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 253 mila euro, cui si farà fronte mediante un mutuo pari a circa 153 mila euro, contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e per il resto con somme di Bilancio comunale.

Al fine di meglio individuare gli interventi da porre in atto, sono stati effettuati opportuni sopralluoghi da parte dell’Ufficio Tecnico comunale in sinergia con il Sindaco Cataldo Minò , l’assessore all’Urbanistica Tommaso Critelli e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Cicciù che sottolineano la necessitò e l’importanza di questo intervento che vede soprattutto la messa in sicurezza della percorribilità veicolare e pedonale con lavori di manutenzione del marciapiede e della stessa sede stradale denominata “SS 106” ricadente nel territorio del comune di Cariati, che oggi più che mai rappresenta la principale arteria di collegamento tra il centro abitato ed il resto del territorio.

I lavori interesseranno dunque la messa in sicurezza del marciapiede che collega il centro urbano, piazza Fischia, anch’essa sottoposta ad un leggero restyling, con il sottopasso della zona porto che conduce alla marina.

Nel dettaglio il progetto prevede una serie di interventi mirati come la realizzazione di una nuova pavimentazione, la rimozione della vegetazione non idonea, la pulizia generale ed il livellamento. Verrà ripristinata la rete di smaltimento delle acque piovane e saranno realizzate aiuole a protezione del marciapiede. Gli interventi prevedono inoltre il ripristino e la sistemazione del fondo stradale; la posa di protezioni nel tratto iniziale del marciapiede

con l’ancoraggio di paracarri. E ancora, la realizzazione di aree di parcheggio con l’adeguata installazione dei pali d’illuminazione.

Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 338

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta