
Cariati (CS), in data 13 maggio 2025 – È stato pubblicato “In cucina con la Prof!”, un progetto editoriale nato all’interno del corso serale dell’IPSSEOA di Cariati, fortemente voluto dalla prof.ssa Emilia Greco, referente di plesso e insegnante di laboratorio di enogastronomia settore cucina e laboratorio di accoglienza turistica, con il supporto degli alunni, della collega Valeria De Marco, lab. Sala e vendita, dgli assistenti tecnici Mario Federico e Samantha Pascale e dal sostegno e dalla fiducia della Dirigente Scolastica Sara Giulia Aiello. Un volume che va oltre le ricette: raccoglie esperienze, storie e identità diverse, trasformando un’attività didattica in un vero racconto di integrazione e crescita.
Il corso serale dell’Istituto ha coinvolto studenti di età, provenienze e percorsi personali differenti: adulti in cerca di nuove opportunità, giovani lavoratori, genitori, studenti stranieri. Ognuno ha portato con sé la propria cultura gastronomica, le tradizioni familiari, la voglia di imparare e condividere.
Il risultato è un libro che rappresenta la sintesi di un anno scolastico fatto di passione, studio e confronto umano. Realizzato in collaborazione con la Casa Editrice ilFilorosso di Rogliano, “In cucina con la Prof!” non è solo un ricettario, ma una raccolta viva di ricette, preparazioni professionali e testimonianze personali.
Cosa si trova nel libro:
- Antipasti, primi e secondi piatti ispirati alla stagionalità e alla cucina del territorio;
- Dessert e dolci tradizionali, rivisitati con creatività e cura estetica;
- Una sezione dedicata ai cocktail e al servizio di sala;
- Le biografie autentiche degli studenti, veri protagonisti del progetto.
Le cucine e le sale del corso serale si sono trasformate in spazi di inclusione, dialogo e passione condivisa. Ogni pagina racconta un percorso personale e collettivo, ogni piatto è diventato un ponte tra culture. La guida attenta della docente di enogastronomia ha permesso agli allievi di esprimersi con competenza e cuore.
“In cucina con la Prof!” è, prima di tutto, una testimonianza. Di come la scuola possa essere luogo di rinascita, di come il cibo possa raccontare chi siamo, e di come l’apprendimento possa essere una strada da percorrere insieme, a qualsiasi età.
Views: 200
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.