
Il 19 febbraio, presso l’IIS Cariati si è svolto l’incontro informativo “La Prima Vera Bellezza è la Salute” per sensibilizzare docenti e studenti delle quinte classi dell’indirizzo Chimico dell’ITI sull’importanza della salute come valore fondamentale per la qualità della vita. L’evento, sostenuto dalla KOMEN ITALIA APS, è stato promosso dallo Sportello Rosa di Cosenza rappresentato dalla dottoressa Flora Barone e dall’associazione AGAPE ODV guidata dalla professoressa Costantina Bartella. La dirigente, dottoressa Sara Giulia Aiello ha accolto l’iniziativa perché finalizzata a diffondere la cultura del benessere. Infatti, nella comunità educante il benessere è la base per maturare e sviluppare competenze spendibili in termini di prevenzione e per impostare un corretto stile di vita. Hanno partecipato l’assessore con delega all’Istruzione del comune di Cariati, dottoressa Alda Montesanto, che ha descritto le numerose iniziative realizzate in rete con le associazioni del territorio per divulgare la cultura della prevenzione nelle diverse fasce di età e nelle scuole di ogni ordine e grado. La dottoressa Mariafrancesca Gallo, docente di chimica dell’Istituto e presidente dell’associazione giovani farmacisti, ha coordinato i lavori laboratoriali e ha curato l’aspetto dell’integrazione dei principi nutritivi con l’uso, spesso non appropriato, degli integratori.
Sono intervenuti a distanza la dottoressa Maria Letizia Campanella, biologa Nutrizionista e la fitness coach, Valentina Gallo che hanno realizzato laboratori informativi sulla corretta alimentazione e sull’importanza dell’attività fisica per raggiungere uno stato di benessere psicofisico duraturo e prevenire malattie gravi e invalidanti. I giovani, infatti, curano molto la bellezza dell’aspetto fisico facendo, a volte, scelte sbagliate, spesso suggerite dalla rete come le diete o integratori non necessari, che possono provocare squilibri dismetabolici con gravi ripercussioni nell’età adulta.
Ancora una volta l’IIS Cariati promuove iniziative innovative e aperte alle realtà esterne che si occupano di aspetti fondamentali per la crescita formativa dei giovani del territorio.
Views: 95
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.