CARIATI. I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN ROCCO INIZIANO IL 7 AGOSTO

Il programma dei festeggiamenti per la tradizionale ricorrenza di San Rocco si sta definendo in quest’ultime ore.

 

Un appuntamento ormai che rientra tra quelli più attesi della stagione estiva sia da parte dei cariatesi che dei numerosissimi turisti. 

 

La crisi pandemica lo scorso anno vietò in tutta Italia, rigorosamente, ogni simile iniziativa e, quindi, anche a Cariati il buon  San Rocco rimase  bloccato nella sua stanziale dimora nella chiesa del Cristo Re.

 

Quest’anno, invece, a partire dalla serata del 7 agosto, subito dopo l’antica novena e il rimbombo dei colpi di mortaio, si darà il via all’accensione delle luminarie. 

 

L’allestimento di quest’anno supererà ogni immaginazione. Infatti, ne sono state predisposte delle nuove e dedicate in modo specifico alla ricorrenza. 

 

Si arriverà così al 16 agosto quando San Rocco sarà portato il auto sino al porto –  è vietata la processione a piedi – e si imbarcherà su un peschereccio per la sua storica benedizione del mare, che sarà accompagnata dai magici giochi di luce e suoni pirotecnici; e considerando il momento particolare, si fà invito ad evitare anche il corteo in mare con le barche al seguito del Santo.

 

CariatiNet.it non si farà attendere e seguirà, puntualmente, in diretta streaming sia l’accensione delle bellissime e avvolgenti luminarie il 7 agosto sera alle ore 20.30, ma anche la benedizione del mare lungo la coreografica costa cariatese.

 

Ai tantissimi appassionati dell’appuntamento annuale che parteciperanno, l’invito a rispettare, naturalmente, le ormai abituali norme anti Covid. 

 

Nicola Campoli

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta