CARIATI. DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, CI SONO NUMERI PER AUTONOMIA

COMUNICATO STAMPA N.111-67 – FONTE: COMUNE DI CARIATI (CS) – 20.9.2023

RIBADITO DA SINDACO IN INCONTRO IN PROVINCIA

CARIATI CONTA PIÙ DI 800 ISCRITTI

CARIATI (CS), mercoledì 20 settembre 2023 – Dimensionamento scolastico, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di preservare e tutelare l’autonomia.

È quanto ha ribadito il Sindaco Cataldo Minò partecipando insieme al Presidente del Consiglio comunale delegato alla Cultura e ai rapporti con gli istituti scolastici Alda Montesanto all’incontro interlocutorio tra la Provincia di Cosenza ed i comuni tenutosi ieri (martedì 19) nella sede dell’ente territoriale nella città capoluogo.

La nostra comunità scolastica – precisa il Primo Cittadino – rientra nei parametri previsti dal Piano di dimensionamento scolastico 2024-2025 poiché attualmente dispone di un numero di studenti superiore alle 800 unità. L’auspicio – aggiunge Minò – è quello di mantenere intatte le attuali dirigenze confinate nel territorio comunale o, nella peggiore delle ipotesi, supportandole con l’accorpamento di plessi ricadenti nei comuni limitrofi.

I rigidi criteri imposti dall’Ufficio scolastico regionale su indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito impongono che ogni istituto debba avere un range compreso tra 600 e 900 iscritti.

Con apposita delibera la Giunta Comunale nei giorni scorsi ha recepito la ricognizione ufficiale dei numeri della popolazione studentesca gestita dall’IC Cariati che ricomprende, ad oggi, anche gli iscritti del Comune di Terravecchia, evidenziando l’assenza di particolari criticità.

La documentazione ufficiale prodotta dall’Amministrazione Comunale è stata trasmessa alla Provincia che entro il prossimo 30 settembre dovrà approvare il consequenziale Piano provinciale che prevede al suo interno il taglio di 29 autonomie scolastiche.  – (Fonte: Comune di Cariati – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 663

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta