CARIATI ANCORA BANDIERA BLU: IL MARE DELLA CITTÀ IONICA CONQUISTA L’ITALIA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

Secondo prestigioso riconoscimento consecutivo per la città jonica: questa sera festa nel centro storico con il taglio della torta “Bandiera Blu 2026”

C’è un orgoglio che profuma di salsedine, che attraversa il borgo antico, accarezza il lungomare e si riflette negli occhi di una comunità intera. Cariati è ancora Bandiera Blu. Per il secondo anno consecutivo, la cittadina jonica conquista uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali assegnati dalla FEE – Foundation for Environmental Education – alle località costiere che si distinguono per qualità delle acque, sostenibilità ambientale, servizi e capacità di accoglienza.

Un risultato che non arriva per caso. Dietro questo importante traguardo c’è il lavoro quotidiano di un territorio che continua a credere nella valorizzazione del proprio patrimonio naturale, nella tutela del mare e nella costruzione di un modello turistico sempre più attento alla qualità e all’identità locale.

Questa mattina il Sindaco Cataldo Minò e l’Assessore al Turismo Antonio Scarnato hanno partecipato a Roma, presso la Sala Convegni del CNR, alla cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere Blu 2026, ritirando il vessillo che conferma Cariati tra le eccellenze balneari italiane.

Per l’Amministrazione comunale si tratta di una riconferma dal valore profondo. Non soltanto un simbolo da esibire, ma la certificazione concreta di un percorso costruito con impegno, visione e senso di responsabilità verso il territorio.

La Bandiera Blu, infatti, non premia esclusivamente la limpidezza del mare. Valuta la qualità complessiva della vita costiera: depurazione, raccolta differenziata, servizi turistici, sicurezza, mobilità sostenibile, educazione ambientale e cura urbana. Elementi che oggi raccontano una Cariati sempre più consapevole delle proprie potenzialità.

«La riconferma della Bandiera Blu rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità», ha dichiarato il Sindaco Cataldo Minò. «È il riconoscimento di un lavoro serio e condiviso che coinvolge istituzioni, cittadini e operatori del territorio. Cariati continua a crescere nel segno della sostenibilità, della qualità e del rispetto per il proprio mare».

Sulla stessa linea anche l’Assessore al Turismo Antonio Scarnato, che sottolinea il valore strategico del riconoscimento per l’immagine e lo sviluppo del territorio: «Questo risultato rafforza l’attrattività turistica della città e conferma la bontà del percorso intrapreso. Continueremo a lavorare per promuovere un turismo sostenibile, capace di creare opportunità e valorizzare l’identità autentica della nostra comunità».

E Cariati si prepara ora ad accogliere il vessillo con l’entusiasmo delle grandi occasioni.

L’appuntamento è fissato per questa sera alle ore 19 nei pressi del Bar Fortino, nel cuore del centro storico cittadino, dove la comunità cariatese si ritroverà per celebrare insieme un traguardo che appartiene a tutti. Nel corso della serata è previsto anche il simbolico taglio della torta “Bandiera Blu 2026”, un momento di festa e condivisione che renderà ancora più speciale l’abbraccio collettivo della città al prestigioso riconoscimento.

Sarà una serata all’insegna dell’orgoglio identitario, della partecipazione e della voglia di guardare avanti, con la consapevolezza che questo vessillo rappresenta non solo un premio, ma una responsabilità verso le future generazioni.

La Bandiera Blu 2026 sventolerà ancora su Cariati. E con lei continuerà a sventolare l’orgoglio di una terra che non smette di credere nel proprio futuro.

Views: 105

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta