
COMUNICATO STAMPA – FDI CALOPEZZATI
La nostra comunità merita rispetto, non abbandono
Da tre anni a Calopezzati non si pulisce la spiaggia. Da tre anni nessuna derattizzazione, nessuna disinfestazione. E per tutto questo tempo, l’amministrazione comunale ha continuato a nascondere la propria inazione dietro lo scudo fragile e ideologico della “tutela ambientale”. Una giustificazione che non regge più e che oggi crolla sotto il peso di un dato oggettivo e inappellabile: Calopezzati è stata esclusa dalla classifica di Legambiente sulle località balneari più belle e più pulite della Calabria.
È un colpo durissimo per l’immagine del nostro paese. Un colpo che, purtroppo, non arriva inaspettato. Lo abbiamo detto, scritto e ripetuto con forza: l’abbandono della spiaggia e dell’igiene urbana è una scelta politica. Una scelta demagogica, ideologica, senza visione. E oggi ne paghiamo tutti il prezzo.
I comuni vicini, come Corigliano-Rossano (4 Vele) e Pietrapaola (2 Vele), puliscono le spiagge, investono nella qualità ambientale e ottengono risultati. Noi, invece, finiamo nel silenzio delle classifiche, mentre i cittadini e i turisti sui social gridano la loro delusione.
E come se non bastasse, il Comune di Calopezzati insiste ancora con la pulizia della spiaggia a mano. Si tratta di una follia: si utilizza un mezzo meccanico per scendere sull’arenile, ma poi si interviene solo manualmente. Il risultato? La spiaggia resta visibilmente sporca – come documentato nelle foto scattate proprio ieri da alcuni iscritti del nostro Circolo, dopo un intervento di “pulizia” appena effettuato – e nel frattempo si sprecano soldi pubblici, ovvero le risorse che i cittadini versano con le loro tasse. Uno spreco doppio: di denaro e di dignità.
Non si difende l’ambiente abbandonando l’igiene. Non si fa turismo ignorando salute, decoro e qualità della vita. L’amministrazione PD-M5S targata Giudiceandrea ha condotto Calopezzati nel momento più buio della sua storia. Noi non ci stiamo. E continueremo a dire con forza che la nostra comunità merita di più. Merita un futuro. Merita rispetto!
Views: 550
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.