Banda musicale Città di Cariati, il Maestro Cirigliano scrive al Sindaco.

Al Sig. Sindaco di

Cariati

Al Consiglio Comunale di

Cariati

 

Nel lontano 1995 con provvedimenti formali dell’Amministrazione Comunale di Cariati, guidata dal Sindaco dell’epoca dr. Cataldo De Nardo, è stata istituita la Banda Musicale Città di Cariati, che ha potuto fregiarsi del nome Città di Cariati, in base ai richiamati provvedimenti della stessa Amministrazione Comunale.

Nella mia qualità di Maestro e Direttore,ho avuto l’onore e l’onere di formare e curare ininterrottamente il gruppo musicale, insieme ad altri amici appassionati della musica che ricordo tutti con affetto e immensa stima, in primis il noto Zio Cosimo nella veste di animatore, ed altri amici Componenti musicisti dello stesso gruppo (Nicola Santoro, Carrozza Cesare e altri più anziani).

Abbiamo fatto tanti sacrifici, non solo in termini di lavoro e di impegno, ma anche in termini economici, perché abbiamo dovuto sopperire alle difficoltà economiche di tanti ragazzi, raccolti dalla strada, che pur talentuosi e di buona volontà non potevano permettersi l’acquisto dello “strumento”.  Abbiamo provveduto a tutto grazie anche alla grande disponibilità ricevuta da tutti.

Non voglio affrontare l’aspetto sociale ed educativo che il nostro gruppo musicale ha svolto e continua a svolgere nei confronti dei ragazzi del nostro territorio, perché è una realtà che nessuno può disconoscere.

Per la verità abbiamo avuto sempre considerazione e sostegno da tutte le Amministrazioni che si sono succedute al Sindaco De Nardo e che ci hanno consentito di consolidare il gruppo musicale, conseguendo risultati brillanti non solo nel nostro Comune, ma anche in tante altre località che hanno apprezzato il grado di preparazione musicale raggiunto dai nostri ragazzi.

Per quanto ci compete siamo stati sempre a disposizione di tutte le Amministrazioni Comunali, intervenendo spesso gratuitamente alle varie manifestazioni ufficiali promosse.

Proprio per questo dobbiamo manifestare il nostro disappunto e la nostra amarezza nell’aver dovuto constatare che nell’organizzazione dell’Estate Cariatese ad opera di codesta Amministrazione Comunale, la nostra Banda Musicale Città di Cariati, non è stata degnata di alcuna attenzione.

Ci risulta invece che sono state contattate altre bande musicali di altre località, che noi rispettiamo, mentre la nostra, intitolata Città di Cariati,  è rimasta ignorata.

A questo punto sento di dover ribadire l’impegno mio personale e di tutti i componenti del nostro gruppo musicale a tenere alto il nome Città di Cariati di cui si fregia la nostra Banda Musicale, a continuare a svolgere il nostro umile e modesto lavoro nell’interesse della cultura e dell’amore per la musica, mantenendo sempre vivo il senso di accoglienza nei confronti dei tanti ragazzi e giovani di cui gran parte raccolti dalla strada e inseriti in un contesto sociale civile e dignitoso.

Nella certezza che codesta Amministrazione Comunale vorrà prestare per il futuro maggiore attenzione allaBanda Musicale Città di Cariati.

Distinti saluti

Cariati,04/08/2017

                                                                                                              Prof. Antonio Cirigliano

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta