Antonio Arcuri eletto Presidente del Consiglio comunale

a seguire anche il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi!

Antonio Arcuri è il nuovo Presidente del Consiglio comunale di Cariati. É stato eletto come di consueto nella prima riunione che si é tenuta nella giornata di sabato scorso.

Un ruolo importante e di prestigio quello che Arcuri andrà a ricoprire di certo a garanzia di tutti i componenti dell’assise cittadina.

Le sue noti doti di equilibrio e buon senso lo aiuteranno sicuramente a condurre nel migliore dei modi il funzionamento del Consiglio comunale nel rigoroso rispetto tra maggioranza e minoranza.

Il Consiglio comunale é il luogo dove si deve favorire un confronto costruttivo e sereno tra tutti i Consiglieri nell’interesse generale della comunità.

Insomma, serve a Cariati un Consiglio comunale forte e laborioso. Tutto ciò é indispensabile per il bene comune.

Va in questa direzione anche una piccola idea che il Presidente Arcuri ha lanciato con interesse e simpatia. Istituire il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi! I giovani rappresentanti politici potranno così confrontarsi tra di loro su progetti specifici.

Di norma il Consiglio comunale formato dai giovani dà voce ai ragazzi che frequentano le scuole del Paese e favorisce la collaborazione tra istituzioni scolastiche e l’Amministrazione Comunale.

Si prefigge di avvicinare i ragazzi al mondo della politica, al fine di facilitarne la reciproca conoscenza, favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita della comunità, accrescerne il senso di appartenenza, formare una coscienza civica e di solidarietà sociale critica e costruttiva.

È composto da rappresentanti che vengono nominati ogni due anni in ogni scuola partecipante, tra coloro che frequentano le classi quarta e quinta nelle scuole primarie e delle classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, e sono i portavoce dei propri compagni.

Il Consiglio comunale dei piccoli non ricalca le dinamiche del Consiglio comunale dei grandi, ma propone incontri tra pari che si confrontano e condividono idee.

In bocca al lupo Presidente Arcuri!

Nicola Campoli

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta