AMBIENTE, RACCOLTA DIFFERENZIATA AL VIA

SPINA: PROSSIMO STEP, COMPOST CON FRAZIONE UMIDA

Qualità della vita e tutela dell’ambiente, al via la raccolta differenziata di carta, cartone, vetro e multimateriale. Il servizio porta a porta sarà inaugurato il prossimo martedì 1° marzo. Conferimento presso le utenze domestiche, ecco il calendario. Prossimo obiettivo, differenziare anche l’umido e produrre compost.

A darne notizia è il consigliere con delega all’ambiente Luigi SPINA il quale coglie l’occasione per ricordare che è possibile richiedere il ritiro a domicilio degli ingombranti senza che ciò comporti alcuna spesa.

Attivare il servizio porta a porta per la raccolta della differenziata – continua SPINA – è solo il primo degli step in programma. L’obiettivo dell’Esecutivo guidato da Agostino CHIARELLO è quello di permettere ai cittadini di smaltire autonomamente l’umido. Essendo quest’ultimo pari al 40% del peso totale dei rifiuti che finiscono in discarica, una sua eventuale diminuzione influirebbe in modo significativo nel far risparmiare l’Ente. Per questi motivi – afferma – abbiamo deciso di prevedere in futuro l’uso di un compostatore da giardino per chi volesse farne richiesta. Per incentivare i cittadini in questa scelta, stiamo pensando – conclude SPINA– di applicare uno sconto in bolletta per i campanesi virtuosi che smaltiranno autonomamente l’umido.

La raccolta del vetro è prevista ogni martedì; mercoledì il multimateriale; venerdì carta e cartone; sabato RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e ingombranti. Per quest’ultimi il ritiro a domicilio è previsto solo su richiesta. In alternativa ci si può recare personalmente tutti i giorni presso l’isola ecologica.

Attualmente la frazione umida e la frazione secca non riciclabile potranno ancora essere conferite nei cassonetti. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta