ALL’ ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI LA POLIZIA DI STATO CON” IL MIO DIARIO 2022-2023”

Il giorno 21 ottobre 2022 nell’Istituto Comprensivo Cariati si è svolta per il IX anno consecutivo la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario “, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa.

L’evento, si è svolto nell’Aula Magna della sede centrale, alla presenza del  Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Alessandro Turano e della Collaboratrice del Dirigente, la docente Teresa Grillo, insieme ai giovanissimi studenti delle classi quarte, che hanno accolto il Sostituto Commissario dott. Domenico Laurenzano del comparto di Corigliano-Rossano, il sindaco di Cariati avv. Filomena Greco, l’assessore alle politiche sanitarie, politiche sociali e Welfare dott.ssa Rosaria Bianco, il comandante della Polizia Municipale Patrizia Marino e il responsabile dei servizi sociali dott.ssa Francesca Forciniti.

Il Sostituto Commissario, unitamente alle citate Autorità civili, ha consegnato agli studenti delle classi quarte dell’Istituto i diari della   legalità, spiegando l’importanza dei valori che sottendono al bene comune e al vivere in armonia, valori sociali a favore dei quali ciascuno di noi come cittadini, rende il proprio contributo sin da giovanissimo rispondendo, altresì, alle domande ed alle curiosità poste dagli stessi studenti.

Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, la Polizia di Stato si avvicina agli alunni, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.

L’agenda scolastica, attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta , del pappagallino Gea, e il contributo del topo giornalista  Geronimo Stilton, che  accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, affronta  i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo.

L’iniziativa è stata allietata anche dall’esibizione degli alunni con il canto “La Costi…tuzione”. Gli stessi inoltre hanno ringraziato gli agenti di polizia per il prezioso omaggio, che li aiuterà nel percorso per diventare cittadini rispettosi delle leggi, delle persone, degli animali, della natura…del mondo intero.

La F.S. Comunicazione

Donatella Oliverio

Print Friendly, PDF & Email

Views: 11

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta