
Nei giorni scorsi nella Sede Regionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) presso l’Hospice San Giuseppe Moscati di Cassano allo Ionio, si e svolta l’assemblea dei soci , moderata dal Coordinatore Regionale Dott. Francesco Nigro Imperiale, che rappresenterà la SICP per il triennio 2017-2021 presso le Istituzionali Regionali, e coadiuvato dalla neosegretaria Dott.ssa. Francesca Dalmastri. La presenza massiccia di numerosi operatori sanitari di varie ASP calabresi impegnati a vario titolo nelle Cure Palliative ha fatto si che si sviscerassero temi importanti e di grande attualità.
Al termine è stato proposto di inviare una nota, al Dipartimento Tutela della Salute, al Commissario ad Acta, e a tutti i Direttori Generali delle ASP e AO della Calabria in cui si dichiara la massima disponibilità a collaborare con le istituzioni in linea con quanto accade a livello nazionale, dove la SICP costituisce un interlocutore privilegiato del Ministero della Salute sulle tematiche specifiche delle Cure Palliative, (vedi legge 38) e chiedendo di orientare le risorse finanziarie finalizzate allo sviluppo dei servizi e delle strutture dedicate alle Cure Palliative così come ripartite in Conferenza Stato-Regioni.
Tutto ciò per far si che i cittadini affetti da malattie inguaribili, adulti e minori, durante il decorso della malattia e sino alla fase finale della vita, possano accedere in modo semplice ed uniforme su tutto il territorio a servizi adeguati ed appropriati. Ribadendo che le Cure Palliative sono un DIRITTO, Il SSR deve poter garantire equità di accesso alle cure ed equità di trattamento, e farsi carico delle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione; anche in considerazione del fatto che la Regione Calabria con il DGR 168 dell’8.10.2012 ha recepito l’accordo Stato-Regioni del 25.07.2012 e Il Dipartimento della Tutela della Salute ha emanato Le “linee guida per la realizzazione delle reti di cure palliative e terapia del dolore”
Views: 0
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.