
Carissimi fedeli e devoti,
il cuore della nostra comunità batte ancora forte nel ricordo di Mons. Alessandro Vitetti, figura luminosa del nostro territorio, la cui vita è stata un esempio straordinario di dedizione agli ultimi e di autentica carità cristiana. Con immensa gioia, annunciamo che il 12 ottobre 2025 verrà inaugurata una statua bronzea in suo onore presso l’ex Seminario vescovile San Leonardo di Cariati, dove per oltre mezzo secolo ha vissuto e operato questo straordinario Servo di Dio.
Le sue stesse parole ci ricordano l’essenza del suo messaggio: “Amare, o Gesù, significa aprire e mostrare il proprio cuore a coloro che si amano, ecco il tuo Sacro Cuore.” Una frase che racchiude perfettamente lo spirito con cui ha vissuto il suo ministero sacerdotale.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Mons. Alessandro Vitetti ricorda la sua straordinaria capacità oratoria, che incantava e toccava i cuori di chi lo ascoltava. Le sue omelie non erano semplici prediche, ma veri momenti di elevazione spirituale, in cui la profondità teologica si fondeva con una rara capacità di parlare all’anima di ciascuno. La sua voce era quella di un padre amorevole, sempre pronta a consolare, guidare e illuminare.
Ma ciò che più lo distingueva era il suo immenso cuore, sempre aperto alle necessità degli ultimi. Le porte della sua casa erano costantemente spalancate per chiunque avesse bisogno di aiuto, conforto o semplicemente di un’orecchia pronta ad ascoltare. La sua carità non conosceva orari né confini: che fosse giorno o notte, sole o pioggia, Mons. Alessandro Vitetti era sempre pronto a correre là dove c’era bisogno della sua presenza.
Per onorare questa straordinaria figura, l’Associazione “Amici di Mons. Alessandro Vitetti” ha commissionato all’azienda Michele Affidato la realizzazione di una statua bronzea, opera che sarà materialmente eseguita dallo scultore Antonio Affidato, figlio del grande Maestro orafo. La statua, che ne catturerà non solo le sembianze, ma soprattutto quello spirito di carità e quella luce interiore che lo hanno reso tanto speciale, troverà la sua collocazione ideale all’ingresso del dormitorio del Seminario Vescovile a Cariati, luogo simbolo del suo ministero.
Oggi, mentre la Diocesi di Rossano-Cariati porta avanti con determinazione il processo di beatificazione presso il Dicastero delle Cause dei Santi, chiediamo il vostro aiuto per realizzare quest’opera che sarà testimonianza tangibile della sua eredità spirituale.
Per contribuire alla realizzazione di questo progetto, potete effettuare un bonifico utilizzando questi riferimenti: ASSOCIAZIONE “AMICI DI DON ALESSANDRO VITETTI” – Banca: Intesa San Paolo di Cirò Marina – IBAN: IT35J0306909606100000015297 – Causale: Statua Mons. Alessandro Vitetti;
L’associazione rilascerà regolare ricevuta per ogni donazione, che potrà essere utilizzata per la detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi, secondo la normativa vigente sulle erogazioni liberali.
La statua non sarà solo un monumento di bronzo, ma un simbolo vivente dei valori che Mons. Alessandro Vitetti ci ha trasmesso: la carità instancabile, l’attenzione agli ultimi, la profonda spiritualità unita a un’umanità straordinaria. Sarà un punto di riferimento per le generazioni future, un richiamo costante a quella vita spesa per gli altri che ha caratterizzato il suo ministero sacerdotale.
Vi invitiamo a condividere questo messaggio con tutti coloro che hanno conosciuto o sentito parlare di Mons. Alessandro Vitetti, e con chiunque possa apprezzare il valore di un’iniziativa che mira a perpetuare la memoria di un autentico testimone del Vangelo.
Grazie per il vostro sostegno. Che l’esempio di Mons. Alessandro Vitetti continui a illuminare il nostro cammino.
Cirò Marina li-21/03/2025
#Mons. Alessandro Vitetti #ServodiDio #Cariati #CaritàCristiana #Donazioni #Fede #Comunità #Solidarietà
Views: 396
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.