
La LILT, mercoledì 18 dicembre, ha organizzato la terza edizione di “ Natale con … LILT Prevenzione e solidarietà” presso il Centro Sociale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, con il patrocinio del Comune. Una bella iniziativa di beneficenza che ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il Poliambulatorio Walter Marini di Cosenza e sostenere le famiglie colpite da patologie oncologiche costrette a lunghe cure lontano dal proprio paese.
La Presidente Maria Viteritti, ha sottolineato l’importanza della prevenzione per la lotta ai tumori; ha ricordato che la prevenzione è l’obiettivo principale della Lilt e lo persegue attraverso le varie campagne di informazione e di screening, attraverso la pubblicazione di opuscoli, corsi di educazione sanitaria, interventi nelle scuole, perché fare prevenzione non è uno slogan ma una mossa vincente.
Ad arricchire la serata, gli studenti dell’IPSSEOA di Cariati che, hanno realizzato e distribuito prodotti di pasticceria e prodotto le natività , con pasta di zucchero e pasta di sale, decorate a mano come premio delle tombole. Gli studenti sono stati guidati dai docenti: Cataldo Torchia, Antonio Mignanelli, Carmen Antonucci, Marino Ravatti, Enrico Grosso, e dagli assistenti: Pamela Albore, Antonio Graziano, Rosalba Tridico, coordinati dalla Funzione strumentale e volontaria LILT,prof.ssa Daniela Mancini.
All’evento ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Cariati, diretto dalla Dirigente Scolastica Sandra Agatina Giudiceandrea. L’orchestra del Comprensivo, presente con 50 ragazzi, ha allietato la serata con musiche natalizie,diretta dai maestri : Donnici Giuseppe, Di Vasto Domenico, Loforese Sabrina, Romano Giovanni Battista.
La Dirigente scolastica dell’I.I.S. Giulia Sara Aiello ha ringraziato la LILT per l’ iniziativa di solidarietà che pone l’attenzione sull’importanza della prevenzione, obiettivo che anche l’Istituto di Istruzione Superiore persegue e cerca di realizzare portando avanti tanti progetti. Ha elogiato il lavoro di studenti e docenti che con spirito di collaborazione hanno lavorato per la buona riuscita della serata.
A fare da cornice a questa particolare serata le poesie di Alessio Baratta e Gennaro Madera , giovani poeti di Cariati, hanno creato un’atmosfera avvolgente, resa ancora più calda dalla solidarietà, dalla beneficenza e dalla condivisione. I due giovani poeti hanno sottolineato l’importanza dello studio per vivere con una maggiore consapevolezza nel mondo e avere uno sguardo rivolto sempre al prossimo.
Hanno rallegrato e commosso anche le poesie scritte e declamate dai ragazzi delle scuole di Cariati guidati dalle docenti: Carmela Sinopoli, Affabile Raffaella, Cianciaruso MariaElena, Oliva Letizia e Calisse Natalina.
Negli intermezzi tra le varie tombolate l’Associazione ITACORO ha proposto delle bellissime coreografie curate da Rodica Giacco.
La Tombola, il classico gioco da tavolo, ha garantito il divertimento,con la possibilità di vincere ricchi premi offerti dai commercianti di Cariati in palio per i fortunati vincitori.
Un sentito ringraziamento ai commercianti che con grande generosità hanno contribuito ai premi per la tombolata: Conad di Parrilla – Farmacia Ciccopiedi – OTR- Parafamacia Critelli – Parafarmacia Zolli – Corredi Le Rose – Oasi di Caniglia – Cristaldi Lucia – Pirillo Caterina – China Shop – Chicco – Non solo Intimo – Fiori e piante di Cariglino – Frutteria Carrozza – Supermercato Tosto- Frutteria Forciniti – Pasticceria Santoro – Macelleria Cotto e crudo – Bistrot – La piccola Standar di Mimmo Martino – Caseificio Cosentino –Gioielleria Imperiale – Gina Nigro – Parafarmacia De Sio Simona – Mimmo Liguori Jureka – Mimmo Fortino- IMPC.
Hits: 0
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.