OSPEDALE VITTORIO COSENTINO: CRITICITÀ PERSONALE INFERMIERISTICO. A RISCHIO CHIUSURA RSA MEDICALIZZATA

COMUNICATO STAMPA — GRUPPO CONSILIARE LAMPARE, COMUNE DI CARIATI (CS)


CARIATI (CS), 27 FEBBRAIO 2024  – In questi giorni il sindacato Nursind è tornato a porre l’attenzione sulle criticità del Personale Infermieristico e Socio-Sanitario e sul rischio Chiusura dell’RSA-Medicalizzata del nostro Presidio ospedaliero.
Altrettanto critica è la reazione politica a tali problematiche: ad ogni annuncio dell’Azienda Sanitaria, dal governo Occhiuto e dai suoi rappresentanti locali segue, molte volte, il nulla.
Da questi leggiamo ad esempio del nuovo mammografo destinato all’Ospedale Vittorio Cosentino, perennemente “in arrivo” da almeno un anno e probabilmente portato in spalla chissà da dove, visto che ancora non è pervenuto. Inoltre, per quanto riguarda i lavori inerenti alla struttura, alcuni non sono iniziati ed altri sono indietro.
Considerati i proclami del Presidente Occhiuto nei confronti dei presunti passi avanti sul tema Sanità, ci domandiamo se sia a conoscenza della situazione della struttura in questione, su cui politicamente si è espresso molto e che per suo stesso decreto sarà di nuovo Ospedale.

Chiediamo quindi al Presidente Occhiuto di venire a visitare tale struttura, comunicando la reale tempistica con cui si vuole rendere efficace il decreto. Divulgare la definitiva tabella di marcia al territorio del Basso Jonio Cosentino, dell’Alto Crotonese e della Sila Greca e a tutti coloro che in questi anni si sono interessati a questa vicenda e alla rivendicazione dei diritti fondamentali, eviterebbe che oltre agli annunci ci siano solo ritardi, tradotti per cittadini e per i lavoratori sanitari, in continui e insostenibili disagi.

Infine, cogliamo invece positivamente l’arrivo nella giornata di ieri di due medici cubani, risorsa da noi sempre promossa, che si aggiungono alle altre due unità già presenti.

In allegato si invia, inoltre, il Comunicato del sindacato NURSIND: “ Sollecito Criticità Personale Infermieristico e Socio Sanitario rischio Chiusura dell’RSA-Medicalizzata del Presidio Ospedaliero di Cariati e carenza  presidi sanitari  presso il Punto di Primo Intervento.”

Ass. Le Lampare – Basso Jonio Cosentino, Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 225

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta