L’ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI ADERISCE A ‘IL SOLE IN CLASSE’

L’Istituto Comprensivo Cariati ha partecipato al Progetto “Il Sole in Classe” di ANTER (Associazione Nazionale a Tutela delle Energie Rinnovabili, una lezione sulle energie rinnovabili e l’inquinamento atmosferico, volta a sensibilizzare gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado, su tematiche quanto più attuali.

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto oltre 390.000 persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti ANTER si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale.

Quante sono le fonti rinnovabili? Da dove provengono? Come si possono trasformare in energia? Sono solo alcune delle domande alle quali “Il Sole in Classe”, con un approccio ludico-didattico, ha voluto rispondere nei 60 minuti di “lezione” attraverso la proiezione di un cartone animato, di slide e video.

L’evento, si è svolto nell’Aula Magna della sede centrale, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto prof. Alessandro Turano. L’incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Fazio Carmela referente dei progetti.

A presentare il progetto agli allievi di tutto l’istituto, è stato il dott. Francesco Rima Ambasciatore di ANTER.

Con il supporto degli insegnanti, gli alunni dovranno poi realizzare un video spot della durata di 1 minuto per testimoniare il proprio impegno per l’ambiente. Con questo materiale la scuola parteciperà agli ANTER Green Awards, il contest che ogni anno assegna ai vincitori, grazie al supporto della Rete di Imprese NWG New World in Green, fantastici premi per l’acquisto di materiale didattico.

Il nostro istituto è stato il primo a livello nazionale ad avviare e concludere la formazione dal 27 settembre al 2 ottobre per tutti i gradi dell’istituto comprensivo.

La F.S. alla Comunicazione

Donatella Oliverio

Views: 71

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta