L’EUROPA SI ARMA: VIA LIBERA AL PIANO “REARM EUROPE” E CRITICHE ALLA POLITICA USA SU KIEV

Il Parlamento Europeo

Antonio Loiacono

Il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione sul Libro bianco della difesa, che la Commissione europea presenterà la prossima settimana, contenente indicazioni sul futuro della difesa europea, tra cui il piano “Rearm Europe” presentato da Ursula von der Leyen. La risoluzione ha ottenuto 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astenuti. Nello specifico, il paragrafo 68, che “accoglie il piano in cinque punti “Rearm Europe” proposto dalla presidente della Commissione europea”, ha ricevuto 480 voti a favore, 130 contrari e 67 astenuti. Bocciato invece l’emendamento dei Conservatori e riformisti, presentato da tre deputati di Fratelli d’Italia, che chiedeva il cambio del nome del piano in “Defend Europe”; l’emendamento ha ricevuto 97 voti a favore, 517 contrari e 56 astenuti.

La delegazione del Pd si è divisa sul voto al Pe sulla risoluzione che accoglie il riarmo dell’UE: 11 astenuti, 10 favorevoli, nessun contrario. Hanno votato sì: Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Giorgio Gori, Elisabetta Gualmini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Irene Tinagli e Raffaele Topo. Astenuti Nicola Zingaretti, Annalisa Corrado, Alessandro Zan, Brando Benifei, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Camilla Laureti e gli indipendenti eletti nelle liste Pd Cecilia Strada e Marco Tarquinio. Annunziata, che dai tabulati risulta favorevole, ha corretto il voto dal sì all’astensione. 

L’Eurocamera afferma che l’Ue è ora il principale alleato di Kiev in seguito “all’apparente cambio di posizione degli Usa” sulla guerra di aggressione della Russia.

In una risoluzione approvata questa mattina con 442 voti a favore, 98 contrari e 126 astenuti, gli eurodeputati criticano fermamente la politica dell’amministrazione Usa “di rappacificarsi con la Russia” e chiedono di “aumentare in modo significativo il sostegno militare a Kiev”.

Il testo accoglie con favore la dichiarazione congiunta dell’ucraina e degli Usa a Gedda, e la ripresa dell’assistenza militare e della condivisione di intelligence degli Usa con Kiev.

 

Views: 30

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta