IL ROTARY CLUB  “BISANTIUM” organizza l’Incontro sul tema  “ATTRAVERSARE LA SOFFERENZA”.

di Enrico Iemboli  

Nell’ambito del programma mensile dei lavori, il Rotary “Club  Bisantium” –Distretto 2100– ha organizzato per il pomeriggio ore 17,00 del 21 marzo (mercoledì) , presso la Sala Auditorium  Amarelli in Ctr. Amarelli di Rossano,  un incontro sul Tema: “Attraversare la Sofferenza”, considerazioni e riflessioni ispirate dal libro “Quelle Pagine Incancellabili”, scritto da Antonio DeLuca ed edito dalla Cittadella in Assisi nel 2017.

Padrone di casa sarà il Presidente dott. Vittorio DeLuca, il quale porterà ai presenti il saluto del Club a tutti coloro che interverranno:

-prof. Vincenzo Bocchino, docente di Psicologia dello Sviluppo Università della Calabria;

-don Tiziana Soldavini, sacerdote di Zagarolo (Roma) , già Cappellano Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma:

-prof. Antonio DeLuca, docente di psicopatologia del Comportamento, Università della Calabria, autore del libro.

Ad ispirare il Rotary ad organizzare questo incontro è stata l’approssimarsi della Pasqua, che con i suoi riti e rievocazioni,  offre una occasione per riflettere sulla sofferenza di Cristo in quanto uomo.

Tali riflessioni accompagneranno i presenti che interverranno presso la Sala Amarelli, “Noi siamo pagine incancellabili. Lacerati dal dolore, portati via dal vento, sperduti in incomprensibili labirinti di solitudine, nella sofferenza possiamo smarrire il cammino e il senso delle cose. Eppure, ecco l’uomo. Il suo nucleo indelebile. La sua resistenza”.

A partire dai vissuti, uno psicologo e un religioso riflettono sulla Passione di Cristo e su ciò che essa offre alla comprensione e al superamento della sofferenza. Tale riflessione è stata compiuta dall’autore prof. Antonio DeLuca, rossanese, psicologo e psicoterapeuta che ha lavorato a lungo nell’ambito delle tossimanie e delle problematiche giovanili gravi.

Le ultime ore di vita di Gesù Cristo, dall’arresto nell’orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, alla sua flagellazione, fino alla morte, offrono uno staccato ampio per seguire il racconto dei vangeli.

Questi a tanti altri gli spunti che saranno offerti nel corso dell’incontro a tutti coloro che vorranno essere presenti.

 

Prof.  Enrico Iemboli

Questore del Rotary

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta